Moda24

Il fondotinta effetto “pelle nuda”: il Test di Moda24

  • Abbonati
  • Accedi
BEAUTY&BUDGET

Il fondotinta effetto “pelle nuda”: il Test di Moda24

Cos’è: C'erano una volta la “pelle di porcellana”, l’effetto maschera, la coprenza totale. Fino a qualche anno fa, a un fondotinta si chiedeva soprattutto la capacità di rendere la pelle uniforme, di mascherare i difetti, a qualunque prezzo – compreso quello di sembrare un personaggio del teatro Kabuki. Oggi, per fortuna, c’è un nuovo concetto di pelle, secondo cui vanno mantenuta la trasparenza delle formule e la tridimensionalità del viso.
Perciò i fondotinta di ultima generazione hanno una texture peso piuma, con un’elevata concentrazione di pigmenti cromatici combinati con quelli fotoriflettenti, in modo da garantire un effetto perfezione creato solo parzialmente dal concealing (cioè dalla classica copertura), ma prevalentemente dal blurring, ovvero dallo sfumare otticamente le imperfezioni, mantenendo quindi leggerezza e trasparenza. In poche parole, un effetto semplicemente insospettabile.

In questo contesto, Olivier Echaudemaison, genio eclettico del maquillage e direttore creativo di Guerlain, sottolinea come «la giusta tonalità associata alla giusta texture sia la risposta alla formula complessa per ottenere un colorito naturale assolutamente perfetto», quell’effetto seconda pelle che si ottiene anche con l’applicazione: non con i polpastrelli, ma con il pennello specifico per il fondotinta, con una gestualità leggera presa in prestito dai make-up artist professionisti. In questo modo, il prodotto si fonde letteralmente con la pelle, rendendola tanto perfetta quanto naturale.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo

Fresher Skin di Rimmel London sembra un soufflé talmente è leggero. Ha un buon profumo agrumato e fiorito. Perfetto per le pelli giovani e per chi vuole un effetto totalmente mat con una buona copertura, infatti ne basta davvero una minima quantità (euro 11,90 per 25 ml, presso la gdo).

Noubamore di Nouba è fluido, ma ha una coprenza elevata, perfetta per chi ha difetti o discromie cutanee. Contiene olio di jojoba per mantenere la pelle morbida e confortevole. A lunga durata, è anche water-resistant, perciò ideale per le sportive. Il finish non è completamente mat, ma satinato (euro 35,50 per 30 ml, online su nouba.it).

Lingerie De Peau di Guerlain seduce i sensi con un profumo rilassante, una texture impalpabile e una sensazione di fresca idratazione sul viso. Ne basta una goccia, scivola come seta e regala una pelle radiosamente perfetta – soprattutto se applicato con lo speciale pennello rosa. In nove nuance (euro 51,90 per 30 ml, nelle migliori profumerie).

© Riproduzione riservata