Moda24

Tour delle botteghe artigiane fiorentine con un click

  • Abbonati
  • Accedi
un portale dedicato

Tour delle botteghe artigiane fiorentine con un click

Il grande patrimonio costituito dalle botteghe artigiane fiorentine finisce a portata di clic. Per la prima volta, i turisti internazionali potranno prenotare online una visita in uno dei luoghi del “saper fare” artigianale di Firenze, accompagnati da una guida qualificata: botteghe di profumi, oreficeria, ricamo, cuoio, calzature, argenti, scagliola e cornici, suddivise in itinerari di mezza giornata o giornata intera. Il progetto che ha dato vita al portale go2artisans.com è dell'Osservatorio mestieri d’Arte (Oma) dell’Ente Cassa di risparmio di Firenze, che l’ha realizzato con il Centro guide turismo e Cna Firenze.

Il visitatore può scegliere tra 14 tour che attraversano il centro storico o l’Oltrarno e che, oltre alle botteghe, comprendono visite ai musei “minori” come Bardini, Horne, Casa Vasari: sul portale decide la data dell’itinerario a Firenze, il numero dei partecipanti, la lingua preferita parlata dalla guida (per ora sono disponibili inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, portoghese, olandese, lituano e ungherese). In breve tempo riceve una mail di risposta con i contatti delle guide corrispondenti ai criteri di selezione. I costi del servizio (da 150 a 250 euro per gruppi di 8 persone al massimo) vengono regolati direttamente tra l’utente e la guida turistica.

«È il modello di AirBnb, l’utente si mette in contatto direttamente con la guida», spiega Pilar Lebole, responsabile del progetto per l’OmA, associazione che, cinque anni fa, ha formato un gruppo di guide specializzate in artigianato artistico e che lavora da tempo per valorizzare uno dei patrimoni più importanti, e più caratteristici, di Firenze. Con l’obiettivo di spingere il turismo di qualità: quello che magari ritorna in città per la seconda o terza volta, e ha voglia di scoprire tesori e itinerari che spesso sfuggono alla prima visita, e che solitamente sono più difficili da raggiungere.

I 14 itinerari di go2artisans.com sono destinati a essere ampliati in futuro anche all’hinterland: secondo il presidente di Cna Firenze, Andrea Calistri, prossime tappe potranno essere le vetrerie di Montelupo, le fornaci di cotto dell’Impruneta e le aziende della pelletteria di Scandicci.

© Riproduzione riservata