Moda24

Non solo rossetti e smalti, il make up d’autunno tinge di rosso anche…

  • Abbonati
  • Accedi
beauty

Non solo rossetti e smalti, il make up d’autunno tinge di rosso anche le ciglia

Passionale, vitale, sexy. Il rosso è un colore da sempre molto amato dagli stilisti: Christian Dior lo associava alle emozioni della vita, Valentino ne ha creato un simbolo, il famoso “rosso Valentino”, Yves Saint Laurent ha lanciato il primo smoking femminile abbinato a un rossetto rosso fuoco perché lo considerava un colore eroico, Mademoiselle Chanel diceva «metti un rossetto rosso e vai all'attacco». E il rosso domina in molte collezioni di makeup dell’autunno 2016.

La maison Chanel rende omaggio al rosso, con la collezione per l'autunno Le Rouge Collection N°1 firmata, per la prima volta, da Lucia Pica, Global creative makeup and colour designer Chanel. Il rosso accende le gote con il fard compatto Rouge Profond, esalta la forza seduttiva dello sguardo con Les 4 Ombres Candeur et Experience con variazioni in marrone caldo abbinate al rosso mattone intenso. Anche le unghie riscoprono il fascino del red con le iconiche vernici, Le Vernis Gloss Rouge Radical un rosso jelly trasparente e Rouge Puissante, un rosso fiammante.

Labbra golose
Il rossetto rosso lancia un chiaro messaggio di seduzione e di forza da parte della donna che lo indossa. Non esiste un solo rosso, ma tante nuance: rosso corallo, burgundy, cremisi, vinaccia, amaranto. Yves Saint Laurent ha creato Rouge Pur Couture The Mats, un rossetto con cinque nuance ribelli, tra cui tre rossi, con un finish mat ultra sofisticato. Effetto opaco e satinato per i nuovi Rouge Dior Lipstick che assicurano una durata di 16 ore grazie a un mix di attivi tra cui sfere di acido ialuronico. Il must have? Il classico Rouge 999, il numero è un omaggio ai rossetti 9 e 99, creati da Dior per “vestire il sorriso delle donne”, e rappresenta il rosso fuoco perfetto. La maison Chanel continua il suo omaggio al colore rosso con Rouge Allure Ink, un rossetto fluido, in otto nuance, effetto mat. La texture è simile a un inchiostro long lasting molto luminoso.

Mascara red

Un tocco in più per lo sguardo? Un filo di mascara rosso sulle ciglia. È quello che ha fatto Linda Cantello, make up artist per Giorgio Armani, che ha voluto laccare le ciglia delle modelle, con la nuance Rouge Iron, rosso ferro. è nato così Eccentrico, direttamente dalle passerelle, che può essere applicato anche su tutta la lunghezza delle ciglia per uno sguardo potente e deciso. Anche altre maison hanno seguito il filone colorato, come Yves Saint Laurent con Vinyl Couture Mascara in nove tonalità pop che vanno dal blu elettrico al viola intenso fino al mascara ricco di glitter e pagliuzze luminose da usare come top coat.

Bagliori di rame sui capelli

Nel mondo dello spettacolo ci sono tantissimi esempi di «red headed», a cominciare da Gilda, alias Rita Hayworth, alle attrici Lucille Ball e Maureen O'Hara, fino a quelli attuali come Julianne Moore e Amy Adams e la top model May Jagger. Per il prossimo inverno il rosso si ispira al “Pumpkin spice hair”, calde sfumature che richiamano il colore della zucca. Questa tonalità valorizza soprattutto le chiome castane rendendole più speziate, con tocchi decisi che virano alla cannella oppure al ramato. È la proposta della nuova collezione Country Class by Italian Style Framesi che per il colore si è ispirata alla bellezza delle campagne irlandesi.

© Riproduzione riservata