Moda24

Da Burberry un film omaggio al fondatore Thomas (padre del trench)

  • Abbonati
  • Accedi
campagne natalizie

Da Burberry un film omaggio al fondatore Thomas (padre del trench)

BBurberry festeggia il Natale con un omaggio al suo fondatore e a 160 anni di tradizione britannica. Il gruppo ha presentato a Londra la campagna natalizia 2016, incentrata su un breve film dedicato alla storia di Thomas Burberry, l'inventore del gabardine e ideatore del trench diventato il simbolo del brand.

Il film di tre minuti, diretto dal regista premio Oscar Asif Kapadia, è una storia d’amore ma anche il racconto di come la creatività e la capacità di innovazione di Thomas Burberry abbiano portato al successo del marchio, scelto da esploratori, piloti e soldati per il suo tessuto straordinario. «Siamo molto orgogliosi di condividere la nostra storia, - ha detto Christopher Bailey, chief creative e chief executive di Burberry –. Lo spirit e la vision di Thomas sono ancora al centro di tutto quello che facciamo oggi».

Domnhall Gleeson, attore diventato celebre in film come Guerre Stellari e Harry Potter, è il protagonista, mentre Sienna Miller recita il ruolo della moglie. Dominic West compare nella parte di Ernest Shackleton, l’esploratore inglese che ha indossato i capi in gabardine resistenti al vento, alla pioggia e al freddo creati per lui da Burberry per tre spedizioni all’Antartico. Anche le tende usate dagli esploratori nel 1914 erano in gabardine.

Lily James, la star di Cenerentola e di Guerra e Pace e volto del profumo My Burberry, è invece una pioniera del volo, un personaggio ispirato a Betty Kirby-Green, che nel 1937 aveva volato da sola dall’Inghilterra a Città del Capo su un aereo chiamato Burberry e indossando una tuta da pilota creata dal brand.
«Questo Natale festeggiamo il nostro 160esimo anniversario e volevamo raccontare a modo nostro la storia di Thomas Burberry, pioniere, inventore, innovatore, l’uomo che ha creato il celebre trench - ha detto Bailey –. Il film è solo uno scorcio della sua lunga e straordinaria vita, che ha attraversato un secolo di storia con tutti i suoi tumultuosi alti e bassi».

Nato nel 1835, Thomas Burberry a 21 anni aveva fondato la società omonima, specializzata in abbigliamento per il tempo libero. Nel 1912 aveva registrato il brevetto della sua invenzione, il gabardine, materiale impermeabile con il quale ha poi creato il trench, utilizzato anche dai soldati durante la Grande Guerra. È morto a 90 anni nel 1926, e ora, novanta anni dopo la sua scomparsa, Burberry lo ricorda per festeggiare la lunga tradizione nata dalla sua invenzione.

https://www.youtube.com/watch?v=6D5IZtDCS5c

© Riproduzione riservata