Moda24

Eleventy accelera nel piano retail in Europa e si rafforza negli Stati Uniti

  • Abbonati
  • Accedi
made in italy

Eleventy accelera nel piano retail in Europa e si rafforza negli Stati Uniti

Stringere alleanze e fare sistema con chi rappresenta all’estero il “valore” Italia. Con questo obiettivo Eleventy, giovane brand di abbigliamento uomo (70%) e donna (30% ) ha scelto di ambientare la nuova campagna per la P-E 2017 nella storica cava di marmo delle Cervaiole di proprietà di Henraux, sul monte Altissimo in Toscana. Un’eccellenza a livello mondiale, legata al nome di Michelangelo Buonarruoti che la esplorò nel 1517 e che, nei secoli, è stata visitata da moltissimi artisti internazionali.

Eleventy, presente da nove anni nella fascia del lusso sostenibile, si avvia ad archiviare il 2016 con un aumento del fatturato del 35% a 20 milioni di euro, per il 70% realizzato all’estero. Per il prossimo anno la previsione è di crescere a 26 milioni di ricavi, sempre contando su una struttura produttiva di 94 micro-imprese, una rete di esempi del saper fare italiano. «La nostra sfida è creare un prodotto di altissima qualità e dare un servizio ancora più efficiente, ma ad un prezzo giusto - spiega Marco Baldassari, ceo e direttore creativo delle collezioni uomo - . Oggi parliamo a un cliente informato e consapevole, per questo c’è bisogno di una moda attenta e responsabile».

Baldassari è uno dei fondatori del marchio Eleventy, creato nel 2007 con Paolo Zuntini, che riveste la carica di ceo e direttore creativo donna, e con Andrea Scuderi, ceo-fondatore e responsabile di logistica e produzione. Da due anni della compagine azionaria fa parte anche Vei Capital, il fondo di private equity di Palladio Holding, che detiene il 50% delle quote.

L’espansione del gruppo è legata a un piano retail in Europa, con l’apertura di una seconda boutique in Austria, e di negozi in Svizzera, Francia e in Italia. A Cannes è stata inaugurata la prima boutique riservata alle collezioni donna. Ai 18 monobrand Eleventy nel mondo si aggiungono gli shop-in-shop nei più prestigiosi department store in Usa, Giappone, Russia ed Europa.

Il gruppo ha rafforzato la presenza sul mercato americano – che incide il 15% su totale portafoglio – anche con l’acquisizione del 70% di Eleventy Usa, costituita nel 2014 in partnership con alcuni manager americani. Grazie ad accordi con importanti partner locali, è anche distribuito in oltre 30 paesi tra cui Russia, Turchia, e Far East.

© Riproduzione riservata