Moda24

Dalla lattina di Coca-Cola allo smoking di Yves Saint Laurent nel nuovo…

  • Abbonati
  • Accedi
Luxury

Dalla lattina di Coca-Cola allo smoking di Yves Saint Laurent nel nuovo tempio del design a Londra

Il design moderno e contemporaneo ha una grande vetrina a Londra: apre il 24 novembre il Design Museum nella sua nuova sede di Kensington.

L’edificio anni Sessanta, completamente trasformato al suo interno con un costo di 83 milioni di sterline, triplica lo spazio del “vecchio” museo sul Tamigi con oltre 10mila mq di spazi espositivi fissi, sale per mostre temporanee, una biblioteca, stanze studio, un auditorium e un ristorante affacciato sul parco. La mostra permanente all’ultimo piano del museo, a ingresso gratuito, si chiama “Designer maker user” e ha oltre mille oggetti che rappresentano i momenti più significativi del design, da una lattina di Coca-Cola a un paio di scarpe di Louboutin, da una seggiola Thonet all’abito “le smoking” di Yves Saint Laurent.

I maggiori movimenti del Ventesimo e Ventunesimo secolo, da Bauhaus a Memphis, sono rappresentati. «È stato un lungo percorso, ma finalmente ora l’importanza del design nella nostra vita è riconosciuta e apprezzata», ha commentato Sir Terence Conran, fondatore del museo.

Si prevede che il Design Museum avrà 650mila visitatori all’anno. L’italiano Andrea de Chirico è stato scelto come uno dei quattro “artist in residence” 2016 (N.D.I. )

designmuseum.org

© Riproduzione riservata