Moda24

La cipria tocco finale del make-up: il test di Moda 24

  • Abbonati
  • Accedi
beauty&budget

La cipria tocco finale del make-up: il test di Moda 24

Cos’è. La cipria è il tocco finale del make-up, opacizza e leviga la pelle, rendendo il maquillage più stabile. Sconsigliato usarla come ritocco quando l’epidermide, soprattutto se il clima è molto caldo o se la pelle è a tendenza oleosa, appare lucida. In questo caso, per evitare antiestetici accumuli di prodotto e un effetto pesante, è meglio usare una velina seboassorbente per eliminare l’eccessiva oleosità.

La cipria in polvere è ideale quando ci si trucca in casa, ma in realtà è poco pratica da tenere in borsa, perché nel caso in cui si dovesse aprire, sarebbe un disastro. Nel dubbio, meglio lasciarla ai truccatori professionisti. Quella compatta è invece perfetta ovunque, anche da portare sempre con sé. Entrambe si applicano con il pennellone grande, di forma cilindrica, con le fibre a ventaglio.

Per quanto riguarda la scelta del colore, quella trasparente è senza dubbio la migliore perché non interferisce con la tonalità naturale della carnagione. In alternativa, si può scegliere leggermente rosata (soprattutto se la pelle è spenta), o color albicocca (per un effetto bonne mine sulle pelli dal sottotono caldo). Chi ha la pelle olivastra e desidera un effetto di luminosità, può provare la cipria correttiva lilla, per contrastare i toni gialli. Da evitare, in ogni caso, le ciprie troppo scure, perché tendono ad appiattire i lineamenti, facendoli apparire troppo rigidi.

Qui vi presentiamo tre soluzioni per tre fasce di prezzo

La Cipria di Deborah Milano, in una special edition con doppio specchio, ha una polvere finissima, levigante e opacizzante che la rende perfetta per le pelli normali o miste. Una volta terminata, si può continuare a usare lo specchio (di cui uno è ingranditore) o acquistare il refill (in quattro tonalità, euro 10,50 nella gdo).

Cipria Compatta Effetto Seta di Collistar sorprende per le sue proprietà idratanti e leviganti: tocco finale per un maquillage di assoluta perfezione e naturalezza, regala alla pelle un finish setoso, levigato e luminoso. In quattro nuance, nella confezione ha una spugnetta per l'applicazione (euro 29,50 in profumeria).

Prisme Visage di Givenchy presenta quattro nuance complementari per il viso da applicare con il pennello (incluso nel pack) per uniformare e illuminare tutte le carnagioni. Disponibile in quattro armonie diverse, ha una polvere veramente impalpabile che contiene anche estratti di seta, per una pelle luminosa ma perfettamente mat (euro 48 circa, in profumeria).

© Riproduzione riservata