Moda24

Siggi Group «veste» MasterChef e cresce in Italia e all’estero

  • Abbonati
  • Accedi
Abbigliamento tecnico

Siggi Group «veste» MasterChef e cresce in Italia e all’estero

È partner ufficiale di MasterChef Italia, ma anche di Hell’s Kitchen, Bake Off Italia, Bake Off Junior: tutti talent show di successo per i quali fornisce grembiuli e abbigliamento completo per giudici e concorrenti. La Siggi Group, azienda di San Vito di Leguzzano (Vicenza), produce capi da lavoro da 50 anni. Impresa familiare alla seconda generazione – alla giuda ci sono cinque cugini, figlie dei due fondatori – ha cominciato con la nicchia dei grembiuli scolastici ma ora, grazie al costante investimento sull’innovazione, è specializzata in abbigliamento per la ristorazione, per l’industria, la sanità e per il settore del wellness.

Di recentissimo deposito sono due innovativi brevetti: il primo riguarda un giubbotto da lavoro che, grazie ad un sistema di pattine rifrangenti, che si alzano e si abbassano all’occorrenza, garantisce massima sicurezza a chi lavora negli spazi pubblici o nei cantieri. Il secondo riguarda un pantalone che può trasformarsi in diverse taglie, attraverso un sistema multisize regolabile con zip posizionate in punti strategici del capo, per adattarsi a ogni forma e dare il massimo del comfort. Si tratta di Trinity, le cui taglie saranno solamente tre: la prima copre dalla 42 alla 46, la seconda dalla 48 alla 52 e la terza dalla 54 alla 58. «Scegliendo Trinity – spiega Edoardo Gallo, direttore commerciale – i nostri clienti potranno acquistare solo tre misure e non nove taglie, riducendo così i costi di magazzino e il rischio di errore nella scelta dell’assortimento».

Siggi Group ha sempre fatto dell’innovazione e dell’investimento in ricerca e sviluppo la sua strategia di business. Con due stabilimenti operativi, uno in Italia, nel Vicentino, head quarter in cui lavorano 52 addetti, e il secondo in Moldavia, dove sono occupate 300 persone, registra 21 milioni di fatturato, di cui il 5% ricavato dalle vendite all’estero, soprattutto in Europa, in particolare in Spagna, Svizzera, Austria e Croazia.

La partnership con MasterChef come sponsor tecnico dura dalla prima edizione (la sesta è appena iniziata ed è già record di ascolti) e, oltre alla realizzazione degli ambiti grembiuli, secondo un accordo di collaborazione di product placement, ha portato anche alla collaborazione con molti chef per eventi culinari e allo sviluppo di una gamma di prodotti MasterChef che ha reso l’azienda licenziataria ufficiale del marchio per la categoria abbigliamento.

«Questo ci permette di vendere la collezione dedicata al noto cooking show televisivo – dice Roberta Marta, direttore marketing di Siggi Group -. Siamo stati selezionati da Sky per la qualità dei nostri prodotti e anche per l’affidabilità nel realizzare a tempi di record ciò che ci viene richiesto». «Come filosofa aziendale vogliamo essere un punto di riferimento nel mercato – continua Marta –. Per questo investiamo moltissimo in ricerca e innovazione, facendo lavorare i vari settori dell’azienda in sinergia, per creare sempre qualcosa di nuovo».

© Riproduzione riservata