Moda24

Moda &design, collezioni griffate anche per cani e gatti

  • Abbonati
  • Accedi
stile a 4 zampe

Moda &design, collezioni griffate anche per cani e gatti

Una cuccia attaccata al soffitto del marchio artigianale tedesco Goldtatze, in legno naturale
Una cuccia attaccata al soffitto del marchio artigianale tedesco Goldtatze, in legno naturale

Il pet market italiano vale circa 3,5 miliardi di euro, divisi più o meno equamente tra i 35 milioni di possessori di cani, gatti, uccelli, pesci e altri (tanti) tipi di pet. Tutti, a modo loro, da compagnia. A livello mondiale, come spiega Guido Guerzoni nel libro Pets (Feltrinelli), la cifra sale a 160 miliardi: il 50% è assorbito da scatolette, crocchette e altre delizie per palati non umani, l’altra metà è destinata a cucce, prodotti per l’igiene e la bellezza (sic) e naturalmente cure veterinarie e farmaci.

Fino a poco tempo cucce di ogni genere, da interni o esterni, erano monopolio di marchi specializzati, con prezzi e prodotti estremamente vari. A guinzagli e trasportini si sono dedicati già da qualche anno i marchi della moda e del lusso. Una sorta di gioco al “mini me” già sperimentato dai brand di abbigliamento per le linee junior, che soddisfano il piacere di vestire figlie e figli a immagine e somiglianza dei genitori. Ora sembra esserci una svolta: non più prodotti per gratificare i due zampe, bensì davvero adatti alle ( presunte) esigenze dei quattro zampe pelosi.

Nascono così i mobili della tedesca Goldtatze: cucce sospese, passerelle, grattatoi lunghi quasi due metri e appoggiati a una parte, come alberi domestici. Tutto per gatti, naturalmente, che adorano isolarsi e guardare il mondo dall’alto. Poi c’è la linea Lurvig di Ikea: non semplici miniature di divani e letti per esseri parlanti, bensì cucce create, prodotte e accessoriate pensando ai desiderata di cani e gatti (ammettendo che sia possibile sapere davvero quali siano). Brandodesign infine è uno spin-off di uno studio di architettura friulano che crea oggetti d’arredo e che ieri ha presentato a Milano la nuova Pet Home Collection: cucce per cani di design e con attenzione estrema alla naturalità dei materiali, come accade per i mobili per bambini. Per i gatti ci sono passerelle, “rifugi” sospesi e una torre-tiragraffi con annesso peluche in pelo di pecora.

Accanto alla collezione Brandodesign, la linea Dog-à-porter di Temellini: cappottini, impermeabili e altri accessori disegnati da Giovanna Temellini e Pierangelo Brandolisio. Indossati da nobili afgani e viziati chihuahua, ma anche bassotti, meticci e piccoli felini. Clienti ai quali non è dato commentare, ma che hanno molti altri modi, forse persino più eloquenti, per mostrare il loro gradimento. I più difficili sono i gatti, ma alla fine della serata anche loro sono sembrati soddisfatti, se non altro per l’attenzione ricevuta.

© Riproduzione riservata