Moda24

Dossier Allegri strizza l’occhio al pubblico giovane

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 23 articoliPitti uomo 95, lo Speciale di Moda24

Allegri strizza l’occhio al pubblico giovane

La tradizione  si sposa alla visione futuristica del duo di stilisti Cottweiler
La tradizione si sposa alla visione futuristica del duo di stilisti Cottweiler

Espansione all’estero e conquista di un pubblico giovane sono i due focus su cui si concentrano le strategie di Allegri, azienda nata dall’intraprendenza di Allegro e Renato Allegri che nel 1954 iniziano la produzione di impermeabili con i tessuti e le lavorazioni più innovative del momento per ottimizzarne i pesi e la loro resistenza ai cambiamenti climatici, in particolar modo alla pioggia. Nel 1971 nasce la Allegri Spa con sede a Vinci, in Toscana. L’attenzione dei due imprenditori si sposta dalle novità tecnologiche allo stile: le loro produzioni si trasformano in linea con le tendenze moda e iniziano una serie di collaborazioni stilistiche con importanti nomi della moda internazionale come Giorgio Armani, Marithe&Francois Girbaud, Martin Margela, Viktor&Rolf. Nel 2011 l’acquisizione da parte del gruppo coreano LF “Life in Future”.

Il percorso del brand prosegue, ma con una nuova ottica di sviluppo. «L’obiettivo è far evolvere la nostra collezione attraverso la riedizione in chiave moderna di capi iconici oltre che allo creazione di nuovi pezzi che incurioscano il segmento giovane tra i 25 e i 35 anni - spiega Benjamin Constantin, marketing e communication director di Allegri -. Sul fronte stilistico prosegue infatti il percorso delle due anime complementari del brand: innovazione e sviluppo di nuove tecnologie senza perdere di vista i valori di autenticità, performance e qualità del marchio».

Giovani, ma non solo. Un altro obiettivo dell’azienda da 35 milioni di euro di ricavi è crescere all’estero. «Vogliamo tornare a essere protagonisti soprattutto in Europa e negli Usa – aggiunge Constantin - con la nostra collezione rinnovata e la collaborazione con Cottweiler dalla quale è nata una capsule collection che sarà presentata a Pitti Uomo che ben rappresenta il connubio tra il know how di Allegri con la tecnologia del tessuto e la creatività del duo britannico Ben Cottrell e Matthew Dainty, dando vita ad un nuovo concetto di capospalla metropolitano».

Heritage e design moderno diventano la sintesi di una nuova estetica che combina eleganza con funzionalità e stile, applicati a una capsule grintosa di dieci impermeabili. La collezione è ispirata al mondo marino e acquatico, dove elementi legati all’abbigliamento sportivo della pesca subacquea e dell’apnea, vengono

incorporati all’interno dei tradizionali capi Allegri. Layer termici removibili sono combinati con tessuti speciali e avveniristici.

© Riproduzione riservata