Moda24

Paola Navone firma il restyling di Joyce, tempio del lusso a Hong…

  • Abbonati
  • Accedi
progetti retail

Paola Navone firma il restyling di Joyce, tempio del lusso a Hong Kong. Che diventa un po’ «made in Italy»

  • –di - How to Spend it
Il nuovo reparto beauty di Joyce
Il nuovo reparto beauty di Joyce

Non è un caso che Paola Navone, designer e grande viaggiatrice, sia stata chiamata per ripensare lo store luxury di una delle capitali più interessanti del mondo. Una città che ama molto, e che ha visto cambiare negli anni: la pirotecnica Hong Kong. Il negozio è Joyce, nella sede di Hong Kong Central.

Dentro, c'è la moda più interessante del momento, da tutto il globo: da Balenciaga a Comme des Garçons, da Rick Owens a Sacai. Ma scegliere è più divertente nelle sale che hanno i colori e il gusto di una grande progettista italiana, che qui ha disegnato una parete a enormi pois, lampadari che sembrano collane e un pavimento a onde colorate fatte di resina. Nel reparto uomo, invece, ecco una parete tutta blu con due grandi occhi aperti: è uno dei segni giocosi più usati da Paola Navone. Che, tra l'altro, ama il blu e l'azzurro in tutte le sue tonalità, e lo declina nelle sue collezioni private, di ciotole, vasi e cuscini, a casa. Non per nulla il suo buen retiro è su un'isola in Grecia.

Paola Navone ama anche il cibo, ed ecco, inaspettati, nel super-sofisticato reparto beauty, degli inediti trolley di rame, ispirati ai carrelli dei ristoranti tradizionali di dim sum. «A Hong Kong stanno purtroppo pian piano scomparendo - dice -. Un vero peccato: anche perché questa città è cibo vivente. E io ho sempre molto amato i ristoranti enormi, anche per duemila persone, dove passano in continuazione le venditrici con i carrelli di dim sum, ognuna delle quali offre un piatto particolare della cucina cantonese; si sceglie indicando con il dito. Riti del cibo». E rieccoli, salvati dall'oblio, reinterpretati, i carrelli di dim sum: qui in negozio diventano espositori scintillanti per rossetti e creme, il meglio del beauty internazionale.

E il pavimento a onde colorate? «Per posarlo ho chiamato i maestri italiani dei pavimenti in resina, Gobbetto - prosegue - . Abbiamo fatto delle prove nel mio studio a Milano, ispirandoci a carte di Firenze ma anche ai disegni del camouflage, e mixando il colore tipico associato al beauty, ovvero il rosa, con tinte più accese. Gli operai-artigiani della Gobbetto sono poi volati a Hong Kong. Così questo pavimento è unico, un'opera one-off: ed è questa la preziosità dell'incontro tra design e artigianato. Perché è attraverso il gesto dell'operaio-artigiano che nasce un pezzo irripetibile, un luogo unico». Intanto, Paola Navone - oltre a disegnare arredi e mobili per i migliori brand italiani - continua a progettare in Asia: tra i suoi ultimi lavori, lo spettacolare hotel COMO Uma Canggu, affacciato sull’oceano di Bali.


Joyce, G/F, New World Tower, Central, Hong Kong. Tel +852 28101120.
Orari: ogni giorno 10.30-19.30. www.joyce.com

© Riproduzione riservata