Moda24

Contrasti lussuosi di moderno e antico nel rinnovato Gisa 1965 di Ancona,…

  • Abbonati
  • Accedi
progetti retail

Contrasti lussuosi di moderno e antico nel rinnovato Gisa 1965 di Ancona, firmato Paolo Giachi

  • –di - How to Spend it

Dietro Gisa 1965 ad Ancona c'è un vero “architetto di boutique”: Paolo Giachi. Toscano doc, legatissimo al Chianti dove ha una casa in campagna (con piscina black tra gli ulivi, da vero architetto), ha lavorato in tutto il mondo. E la sua specialità sono proprio gli store e gli showroom di moda. Tanto che è questa anche la materia che insegna: è docente di Visual Merchandising al Politecnico di Milano, ed è anche visiting professor alla Domus Academy. «Ho avuto la fortuna di cominciare negli anni Novanta, per Prada: prima il negozio di Hong Kong, poi la Nuova Zelanda, il Giappone – racconta –. Un'esperienza straordinaria, anche perché ero l'architetto “in house”. E poter scoprire l'Asia disegnando store è stato bellissimo. Poi, dopo Prada, Della Valle. E ancora, i negozi di scarpe luxury di Jimmy Choo e Charlotte Olympia. È stato forse casuale arrivarci, ma mi piace questo lavorare “intorno” a una boutique».

Come si progetta un negozio di moda, l'ispirazione da dove arriva? «Sono un curioso, viaggio molto, raccolgo per strada suggestioni e pensieri. Quasi un carnet de voyage che diventa… negozio – dice Giachi –. Per Gisa 1965, che è in un palazzo del Settecento ad Ancona, volevo lavorare per contrasti. Il moderno e l'antico. E l'antico in questo caso sono certi dettagli architettonici della mia città, Firenze, rivista e riscoperta. Perché anche se ho una casa in campagna nel Chianti, il mio studio ora è a Milano: il punto da cui parto per lavorare e progettare nel mondo».

Il “dietro le quinte” dei negozi di moda è anche questo: la cura per l'arredo, a volte super scenografico, che fa parte dei piaceri dello shopping. Da Gisa 1965 ci sono brand luxury come Givenchy, Balenciaga, Dior, Fendi e Gucci.
Intanto, tra gli ultimi lavori di Paolo Giachi, un negozio che sa di lino e di mare. Stavolta un monobrand, Autori Capresi: è a Roma, e fa venir venire subito voglia di estate.

Gisa 1965, corso Garibaldi 12, Ancona. Tel. 071 203255. Orari: 9.30-13, 16-20. Chiuso la domenica e il lunedì mattina. www.gisa1965.com

© Riproduzione riservata