Moda24

Terme di Sirmione cresce tra benessere e ospitalità

  • Abbonati
  • Accedi
bilanci

Terme di Sirmione cresce tra benessere e ospitalità

Terme di Sirmione continua a crescere tra hotel e servizi benessere. La società - controllata da Fgh Franco Gnutti Holding che detiene il 50,40% del capitale sociale - ha infatti chiuso il 2018 con un fatturato di 37,5 milioni di euro con un incremento del 4.2% rispetto al 2017. L'utile netto ha superato i 2,4 milioni, dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti per oltre 3,5 milioni, e un Ebitda pari al 19,97% dei ricavi.

Un piano di investimenti da 3,5 milioni ha permesso all’azienda di rinnovare le strutture e ampliare l’offerta di servizi.

Il settore dell’ospitalità, rappresentato da 4 hotel nel territorio di Sirmione e Desenzano, un lodge e 14 appartamenti presso il Golf Bogliaco a Toscolano Maderno, ha consolidato il trend crescente di fatturato. Nel corso dell’anno le diverse strutture sono state coinvolte in lavori di rinnovamento delle camere, ampliamento di un ristorante e di alcune aree spa.

Incremento significativo di ricavi per il settore benessere. Aquaria Thermal Spa ha registrato oltre 190mila ingressi a fronte di una rinnovata offerta dei protocolli benessere e l’ampliamento dell’area beauty con nuove cabine trattamenti. Due settori, quello dell'ospitalità e del benessere, le cui importanti performance sono state valorizzate da nuovi riconoscimenti internazionali: nel 2018 il 5 stelle Grand Hotel Terme è stato premiato agli “European Health & Spa Awards” come “Best Medical Spa” in Italia mentre Aquaria Thermal SPA come miglior Thermal Resort in Europa.

L’industria del benessere è in forte espansione in tutto il mondo con una proiezione di crescita annuale per gli anni 2017-2022 superiore al 6%, quasi il doppio dell’incremento previsto per l'economia globale. L’industria termale risulta essere tra i dieci mercati del benessere leader nella crescita dei ricavi a livello mondiale (fonte: Global Wellness Economy Monitor)

Altro asset aziendale strategico è quello dei prodotti a marchio. Il brand Acqua di Sirmione, distribuito dal gruppo Menarini, conferma un ottimo risultato di volumi e di fatturato nel mercato delle soluzioni nasali che a livello nazionale rimane invece costante rispetto all'esercizio precedente. Le linee cosmetiche Aquaria Thermal Cosmetics e Purotherm, realizzata in partnership con Federfarmaco per il canale farmacia, hanno contribuito ai ricavi sia grazie all'ampliamento delle referenze che all'ottimizzazione dei canali di vendita, con focus sull’e-commerce, e alla sigla di partnership importanti.

Con Costa Crociere, compagnia crocieristica leader in Europa, per la prima volta una realtà termale è salita a bordo di una flotta e messo a disposizione le proprie risorse, acqua e fango termali, la sua ricerca scientifica e il suo expertise, il metodo Terme di Sirmione, per il benessere e la salute del turista.

Primo operatore termale a livello nazionale per numero di cure erogate e per le migliaia di presenze, ma con un fatturato non in aumento, la società sta continuando il suo impegno per rafforzare e qualificare i servizi medico-specialistici.

Dal benessere all’ospitalità alla salute fino al golf. La società turistico-golfistica Golf Bogliaco, controllata al 100% da Terme di Sirmione, che comprende il terzo golf più antico in Italia, strutture ricettive e la gestione della struttura driving range Altogarda a Riva del Garda, ha attivato un rilevante programma di investimenti mirato a rinnovare e integrare le strutture nell'ambito di un pluriennale piano di sviluppo dell'attività golfistica e ricettiva che farà leva anche sul forte legame tra golf e benessere. Un mercato florido che registra importanti flussi turistici, di cui oltre l’80% straniero, prevalentemente di lingua tedesca.

Infine, un occhio all’organico aziendale che nel 2018 ha raggiunto la punta massima di 461 dipendenti - di cui il 57% è rappresentato da personale femminile - con un incremento di 11 unità rispetto all'esercizio precedente. Importante impegno nel piano formazione con oltre 3.500 ore di corsi, in particolare della divisione ospitalità per migliorare gli standard.

«Terme di Sirmione è un’industria dell’acqua e del turismo che investe in ciò che la contraddistingue con una connotazione di standard, di performance, di coerenza e di certificazione - commenta il presidente e amministratore delegato Giacomo Gnutti -. Ciò avviene in un mercato nazionale, quello termale e dell’ospitalità, non abbastanza tutelato e valorizzato, e caratterizzato da molta staticità e approssimazione».

© Riproduzione riservata

>