Moda24

Gioielli, Francesca Amfitheatrof (ex Tiffany) debutta con il fiore…

  • Abbonati
  • Accedi
lusso

Gioielli, Francesca Amfitheatrof (ex Tiffany) debutta con il fiore Vuitton

La prima collezione di gioielli creata da Francesca Amfitheatrof per Louis Vuitton è pronta: si chiama B.Blossom (che potremmo tradurre, ma è quasi un peccato, con F come Fioritura), ed è nelle boutique da giovedì 30 maggio, a un anno circa dall’annuncio, nell’aprile 2018, dell’arrivo della designer alla maison di punta del gruppo francese Lvmh.

I gioielli non sono una novità per Vuitton, che negli ultimi 25 anni si è trasformato da simbolo della pelletterie a valigeria di alta gamma a brand di lifestyle: le collezioni spaziano dall’abbigliamento agli accessori, dagli orologi alle calzature, passando per occhiali, raffinata bigiotteria (quella che gli americani chiamano custom jewellery), orologi e, appunto, gioielli in oro e pietre preziose. A qualche anno fa risale inoltre l’introduzione dell’alta gioielleria: la prima collezione debuttò durante le giornale dell’haute couture di Parigi. Prima di arrivare in Vuitton, Francesca Amfitheatrof è stata direttore creativo di Tiffany (prima donna a ricoprire l’incarico) e in precedenza aveva lavorato a progetti di gioielli, bigiotteria e accessori per marchi come Balenciaga, Alice Temperley, Chanel, Fendi e Marni.

La collezione B.Blossom rafforza l’offerta di Louis Vuitton nella categoria dei gioielli, dove molte maison hanno tentato in passato di entrare e attorno alla quale proprio di recente sono stati annunciati nuovi progetti, come quelli di Gucci e di Prada. Custom jewellery e alta gioielleria co-esisteranno felicemente con le collezioni di Francesca Amfitheatrof e la centralità dei gioielli nel già resiliente mondo del lusso è confermata dai recenti risultati di Lvmh e Richemont. Nel primo trimestre il fatturato della divisione Watches&Jewellery del gruppo è cresciuta del 9% a 1,046 miliardi di euro. Andamento analogo per Richemont, che possiede, tra gli altri, Cartier e Van Cleef&Arpels: nell’esercizio fiscale 2019, terminato il 31 marzo, la sola gioielleria, che vale circa metà dei 14 miliardi di fatturato, è cresciuta del 10% a oltre 7 miliardi.

Collier Chaîne B.Blossom Opale

Tornando a B.Blossom, Francesca Amfitheatrof è partita dal fiore a forma di stella creato da George-Louis Vuitton nel 1896, 42 anni dopo la nascita della maison, fondata a Parigi nel 1854. La collezione è composta da anelli, bracciali, gemelli, orecchini, ciondoli e collane in oro rosa, giallo o bianco. Accanto ai diamanti, anche pietre preziose o semi preziose come malachite, onice, agata banca, opale rosa. Tra i pezzi iconici, un bracciale in oro con cinque perle preziose in un pavé di diamanti o in onice.

Boucles d'oreille B.Blossom Longues Agathe blanche

© Riproduzione riservata

>