Moda24

Yoga, la Giornata mondiale dedicata all’emergenza clima

  • Abbonati
  • Accedi
#yogaday

Yoga, la Giornata mondiale dedicata all’emergenza clima

Sarà l’emergenza clima il tema dello Yoga International Day 2019. Giunta alla quinta edizione, da quando venne proclamata la celebrazione della giornata del 21 giugno da parte delle Nazioni Unite, la manifestazione richiama milioni di praticanti in tutto il mondo. Il premier indiano Narendra Modi, promotore dell’iniziativa, ha rilanciato nei giorni scorsi un video in cui il suo avatar propone la posizione dell’albero. In Italia il 21 giugno viene celebrato sia dallo YogaFestival (a Milano un grande evento a Parco Sempione) sia dalla Notte Bianca dello Yoga con una quattro giorni di lezioni aperte e gratuite.

Le Nazioni Unite hanno scelto quest’anno il tema dell’attivismo per il clima. Un tema che riguarda da vicino anche il mondo dello yoga, che - con oltre 300 milionid di pratica in tutto il mondo - sostiene la spinta di una vera e propria industria a livello mondiale. Dai tappetini (quanti eco?) agli accessori, dall’abbigliamento alla formazione lo yoga nato come antica pratica psico-fisica all’interno di un processo di “evoluzione spirituale” è diventata una vera e propria industria che non ha conosciuto crisi. E la popolarità non è da meno. Il premier Narendra Modi ha rilanciato nei giorni scorsi su Twitter un suo video in cui illustra, Vrikshasana, la posizione dell’albero.

Meditazione collettiva all’Arco della Pace

A Milano lo YogaFestival propone all'Arena Civica Gianni Brera (con ingresso da via Legnano) la pratica “Rilascia la Paura, ritrova la tua Natura” condotta da Ram Rattan Singh, insegnante di yoga, medico e autore del videoblog Yoga e Salute, che sottolinea: “È veramente possibile liberarsi da paure e fobie, utilizzando la meditazione, senza essere un praticante esperto? Non solo è possibile, ma necessario, per coltivare una salute stabile e una attitudine mentale ispirata e di successo. Su questo concordano gli antichi insegnamenti dello Yoga e la moderna neuroscienza. Ogni stato emotivo corrisponde ad un cocktail di sostanze chimiche che, attraverso il circolo sanguigno, arriva in tutte le cellule del corpo. Le emozioni positive attivano un metabolismo cellulare sano ed energetico, le emozioni negative, al contrario, distorcono le attività biochimiche della cellule e compromettono la salute degli organi interni. Per coltivare una emotività armoniosa e generare una salute stabile è fondamentale creare reti neurali che sostengano schemi di pensiero e comportamenti costruttivi”.

La pratica si svolgerà al tramonto del giorno del solstizio d’estate, la notte in cui esotericamente il sole e la luna si uniscono. L'appuntamento è dalle ore 17,30, per registrarsi e posizionare il proprio tappetino, la pratica comincerà al tramonto, alle 19 per terminare intorno alle 21. La durata non supererà i 90 minuti. Al termine un “fuori programma” con Jai Uttal per chiudere la serata col canto dei kirtan che lo ha reso famoso in tutto il mondo. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Chi non è provvisto del proprio tappetino, lo troverà sul posto.

La Notte Bianca dello Yoga

Celebrazioni in tutta Italia per la Notte Bianca dello Yoga, organizzata dall’Associazione sportiva dilettatistica Athayoganusasanam. In occasione della manifestazione centri yoga in tutte le regioni offriranno pratiche gratuite, richiesta la prenotazione. Quest'anno la manifestazione si svolgerà nell'arco di 4 giorni, da mercoledì 19 a sabato 22 giugno (dalle 17 alle 23).

La Notte Bianca dello Yoga sostiene Amani, ong impegnata a difesa dei bambini più soli in Africa. Parte del ricavato della Notte Bianca verrà devoluto alla Casa di Anita, centro di accoglienza e luogo di crescita per le ex bambine di strada di Nairobi, in Kenya.

© Riproduzione riservata

>