Moda24

Anversa si reinventa: Granmaarkt 13 è boutique e luxury hotel con orto…

  • Abbonati
  • Accedi
progetti retail

Anversa si reinventa: Granmaarkt 13 è boutique e luxury hotel con orto sul tetto

  • –di , How to Spend it - Anversa

Anversa è una città vibrante. Forse per il porto, tuttora uno dei più grandi d’Europa; forse per la scuola di moda (da cui sono usciti i famosi Antwerp Six, tra cui un nome mito, Dries Van Noten); o forse perché ci sono città che sanno reinventarsi. Qui in effetti si passa da Rubens a Zaha Hadid, che ha firmato l’edificio spettacolare della Port Authority, quasi un diamante grezzo rovesciato su un palazzo antico. Un capolavoro, come sono tanti i capolavori da visitare. Anche lo shopping è all’altezza della città. Granmaarkt 13, per esempio, è un negozio-mondo. In questa palazzina-boutique di Anversa, si può fare acquisti, mangiare nel ristorante gourmet, e persino dormire, nell’appartamento luxury all’ultimo piano, disegnato dall’architetto Vincent Van Duysen: un’immersione nello chic.

Granmaarkt 13, indirizzo che è anche il nome del negozio, è l’idea di una coppia, Ilse Cornelissens e Tim Van Geloven. Sono loro a scegliere ogni pezzo in vendita nello store. «Sul tetto abbiamo anche un piccolo orto di erbe aromatiche – spiega Ilse –. Essenze che vanno nei piatti del ristorante, votato come Best Vegetable Restaurant delle Fiandre dalla guida Gault&Millau; ma anche nei profumi che abbiamo appena lanciato».

Studiata insieme al naso Lyn Harris, la prima fragranza Granmaarkt 13 ha un nome che è anche uno slogan poetico, I am one of the deep secrets of nature. Un mix di lavanda, rosmarino e patchouli che è anche candela profumata; c’è anche in versione travel kit, boccette più facili da portare in viaggio, nel bagaglio a mano.

L’angolo beauty offre poi le creme per il corpo raffinate e bio di Susanne Kaufmann. E poi, un’ampia scelta di oggetti per la casa. I piatti e le teiere dell’Atelier Pierre Culot, uno dei grandi ceramisti del Novecento belga. Gli oggetti design di Muller van Severen; gli incensi di Tennen, le lampade di Minimalux.

E la moda? Un bestseller è Kassl Edition, una linea luxury di impermeabili e outerwear; ogni capo, splendente e dall’effetto quasi di lacca, è fatto a mano, resistente all’acqua al 100%, e numerato. E poi ci sono le proposte della stilista belga Sofie d’Hoore, non solo abiti, ma anche scarpe, come i suoi stivaletti anti-pioggia. Perché qui a Nord sanno sicuramente come affrontare il brutto tempo.

Granmaarkt 13, Anversa. Tel +32 3 337 7992.
granmaarkt13.com
Orari: da lunedì a sabato, 10.30-18.30.
Il ristorante è aperto da lunedì a sabato, 12-14.30; 18-22.

© Riproduzione riservata


>