Moda24

Lo shampoo diventa un trattamento detox per i capelli

  • Abbonati
  • Accedi
beauty&budget

Lo shampoo diventa un trattamento detox per i capelli

Cos'è. Una formula per capelli e cuoio capelluto che chiedono soprattutto purezza, un effetto rinfrescante e un'azione riequilibrante. È lo shampoo pensato per chi vive in un ambiente urbano e vuole difendere la salute e la bellezza dei capelli dall'inquinamento.

Analogamente alla pelle del viso, il cuoio capelluto risente infatti degli attacchi derivanti dai fattori ambientali e va perciò trattato con formule ad hoc: in questo caso, i concetti fondamentali sono purificare, riequilibrare, lenire e proteggere.

Se il cuoio capelluto tende a diventare una sorte di calamita per smog e polveri sottili, le radici dei capelli soffocano, mentre lunghezze e punte si sfibrano e appaiono opache.

Ancora una volta, lo skincare corretto insegna a non esagerare nel momento della detersione, utilizzando formule troppo aggressive e sgrassanti, altrimenti si innesca l'effetto rebound: le ghiandole sebacee sono stimolate a svolgere un superlavoro e la situazione non fa altro che peggiorare.

La soluzione è allora in particolari attivi, soprattutto di origine vegetale, in grado di purificare in dolcezza. Una scoperta recente e interessante non soltanto dal punto di vista cosmetico, ma anche in un più ampio discorso sulla sostenibilità, riguarda le proprietà della menta acquatica: gli esperti di etnobotanica dei laboratori Klorane ne hanno infatti constatato l'incredibile capacità di depurare l'acqua stagnante o inquinata e di inibire lo sviluppo delle alghe tossiche.

È perciò cominciata una collaborazione con la School of Environment dell'Università di Tsinghua, in Cina. Sempre grazie all'impiego della menta acquatica, si è concretizzato un progetto di fitodepurazione nel sud-ovest della Francia, ai margini di un'ex miniera dove l'acqua è stata inquinata da metalli pesanti.

Tre prodotti per tre fasce di prezzo
Shampoo Purify & Protect di Schwarzkopf Gliss deterge impeccabilmente e regala una sensazione di freschezza: la sua formula trasparente e leggera è arricchita da Keratin Serum, per riparare i danni esistenti e fortificare la struttura cellulare, e da estratti di moringa, dall'azione antiossidante. La linea comprende un balsamo peso piuma e uno spray protettore profumato (euro 2,99 per 250 ml, presso la gdo).

Shampoo Detox Anti-pollution alla Menta acquatica di Klorane deterge profondamente, eliminando impurità e particelle inquinanti, e rispetta l'equilibrio del cuoio capelluto. Contiene vero succo di menta acquatica e regala una sensazione di freschezza sin dalla prima applicazione, lasciando i capelli vaporosi. Adatto ai capelli naturali, ma anche colorati o con colpi di sole, si completa con il balsamo protettore e la brume purificante (euro 9,90 per 200, in farmacia e parafarmacia).

Shampoo purificante all'estratto di corteccia di giuggiolo di Christophe Robin possiede proprietà riequilibranti e calmanti a lungo termine. Contribuisce a regolare la produzione di sebo, eliminare la forfora in maniera definitiva e lenire il prurito. Il cuoio capelluto respira e ritrova il suo equilibrio e i capelli sono puliti, leggeri e brillanti. Chi utilizza prodotti per lo styling dovrebbe alternarlo allo Scrub purificante al sale marino (euro 29 per 250 ml, da Sephora).

© Riproduzione riservata


>