Moda24

Roberta Camerino «rilancia» con le borse Dadhai

  • Abbonati
  • Accedi
start up

Roberta Camerino «rilancia» con le borse Dadhai

Porta un nome importante, perché sua madre, Giuliana Coen Camerino, decise di battezzare con quello stesso nome il suo fortunato marchio di borse: Roberta di Camerino. Ma con quell’azienda, ceduta nel 2007 e accompagnata fino al 2011 come consulente, non ha più a che fare. Si è impegnata, invece, in un nuovo progetto, fianco a fianco con la figlia Tessa: Dadhai, un marchio di borse da donna fatte artigianalmente a Venezia che rilegge in chiave contemporanea alcuni dei codici cari alla maison fondata da Giuliana Coen, scomparsa nel 2010 a 90 anni.

Del resto, Roberta ha passato una vita accanto della madre e Tessa, designer, è cresciuta proprio alla corte di Giuliana Coen Camerino: «Era l’unica che la potesse contraddire - dice sorridendo Roberta - perché la mamma la stimava proprio come professionista».

L’idea di fondare Dadhai - che al momento entrambe definiscono una start up - è stata, di nuovo, un’idea corale, con mamma e figlia coinvolte insieme: «Il nome riprende il modo che mio figlio, quand’era piccolo, utilizzava per chiamare Babbo Natale - spiega Tessa -. Il tema del sogno, del magico e dello stupore è parte integrante dell’approccio alla moda da parte del consumatore».

La prima collezione Dadhai ha debuttato nel 2018 con una decina di modelli; oggi le collezioni sono quattro e sono distinte dall’utilizzo di un materiale predominante: la pelle, il canvas, il velluto, il Pvc. I modelli sono contemporanei, ma impreziositi da dettagli che strizzano l’occhio alla genialità di Giuliana Coen Camerino: la banda tricolore che taglia centralmente i modelli in Pvc, con motivo paglia di Vienna; i manici del modello Caravel - in velluto - che omaggiano quelli della celebre Bagonghi.

Stile a parte, il fil rouge che lega le collezioni del brand è il tocco made in Italy: «A dire la verità è “made in Venezia” - spiega Roberta Camerino - perché la modellistica e la produzione sono affidate a laboratori locali. Ci interessa che i dettagli siano curatissimi». Se la fattura, dunque, guarda (un po’) al passato, la distribuzione è 2.0: «È un momento difficilissimo per lanciare un marchio di moda - dice Camerino - e costruire una rete divendita. Noi puntiamo su alcune selezionate boutique “fisiche” e poi abbiamo deciso subito di vendere online e farci conoscere attraverso i social». Mantenendo alta la qualità e, insieme, il prezzo sotto controllo (si parte dai 220 euro della “Roberta” in plastica fino ai 975 della Caravel big in velluto).

L’obiettivo è quello di costruire un business sostenibile passo dopo passo, espandendosi sia in termini di prodotti (forse nel futuro ci saranno foulard e accessori per gli animali domestici) sia di mercati: «Da settembre Dadhai sarà distribuito in Medio Oriente da Luana Zilio (che distribuisce anche Barovier&Toso, ndr) e speriamo di affermarci anche all’estero».

© Riproduzione riservata

>