Mondo

5/10 Cosa sono i cross-acceleration e i cross-default?

  • Abbonati
  • Accedi

    Il mancato pagamento del Fondo monetario internazionale dà diritto ad alcuni degli altri creditori della Grecia, tra cui il fondo di salvataggio europeo, a dichiarare un default. Avrebbero a quel punto la possibilità di richiedere il rimborso immediato di tutti i loro prestiti, un processo noto come l'accelerazione. Altri creditori potrebbero seguire l'esempio ma ogni creditore decide da solo.
    A vari livelli il debito è legato in una rete di clausole di default e di cross-acceleration incrociati che rendono lecito ritenere che quello di default e l'accelerazione farebbe innescare richieste di rimborso sulla maggior parte, se non tutto, del resto del debito.
    Il debito greco dispone di una varietà di strutture, con termini diversi e condizioni e disciplinate principalmente dal diritto greco e inglese. Gli obblighi comprendono le obbligazioni i cui titolari hanno votato di non prendere parte alla ristrutturazione del 2012; titoli emessi in quella ristrutturazione; obbligazioni detenute dalla Bce; una serie di prestiti da fondo di salvataggio europeo; bond emessi l'anno scorso; prestiti del 2010 ed i prestiti del FMI.

    © Riproduzione riservata