Mondo

3/5 Grecia-Ue, piani a confronto / Tasse e spese

  • Abbonati
  • Accedi

    LA POSIZIONE DEI CREDITORI

    Stretta sugli agricoltori, taglio alle spese militari
    Tra le altre misure fiscali chieste dai creditori, l’abolizione del trattamento agevolato per gli agricoltori; l’aumento dell’imposta societaria, da limitare però al 28%(dall’attuale 26) e il pagamento anticipato del 100% delle tasse da parte delle imprese entro il 2016; l’adeguamento della tassa sugli immobili in modo da garantire un gettito di 2,65 miliardi nel 2015-2016; l’aumento delle tasse per gli armatori; l’abolizione dei sussidi sul gasolio riservati ancora una volta agli agricoltori.
    Tra le misure di contenimento della spesa pubblica i creditori hanno chiesto invece ad Atene di ridurre il tetto per le spese militari
    di 400 milioni all’anno.

    LE RICHIESTE DI ATENE

    Più gradualità, meno tagli alla difesa
    Il governo accetta di limitare al 28 anziché al 29% l’imposta societaria, come pure le richieste relative alla tassa sugli immobili e alle tasse per gli armatori. Sul pagamento anticipato delle tasse societarie e sullo stop alle agevolazioni per gli agricoltori chiede un’implementazione più graduale, tra il 2016 e il 2017. Si discosta inoltre dal piano dei creditori prevedendo nuove tasse in caso di buchi di bilancio. Anche sulle spese per la difesa - tema spinoso per Tsipras, visto che l’alleato di governo di Syriza sono i Greci indipendenti di Anel, un partito nazionalista di destra - anzichè procedere a un taglio del tetto di 400 milioni all’anno, Atene offre una riduzione di 100 milioni quest’anno e di altri 200 nel 2016.

    LA DISTANZA

    Anche in questo caso il piano greco si avvicina su molti punti alle richieste dei creditori. Il Governo insiste però per un compromesso al ribasso su alcune questioni, a cominciare dalla riduzione delle spese militari (quelle greche rimangono tra le più elevate in percentuale sul Pil, sebbene negli ultimi anni siano state ridotte costantemente).

    © Riproduzione riservata