Mondo

9/9 La rivoluzione del Fisco mondiale / Ricreare parità di condizioni,…

  • Abbonati
  • Accedi
    IL PACCHETTO BEPS DEFINITIVO

    La rivoluzione mondiale del fisco secondo l’Ocse. Ecco le nuove regole per gli Stati e le multinazionali

    9/9 La rivoluzione del Fisco mondiale / Ricreare parità di condizioni, cosa succede adesso

    Insomma, fine delle triangolazioni e di molti altri trucchi. I governi ne discuteranno prima in Europa all'Ecofin, domani, e soprattutto a Lima giovedì, in sede G20. L'auspicio di chi ha lavorato in questi due anni all'Action Plan è che i Paesi coinvolti assumano un impegno alla sua attuazione (ufficiosamente hanno già aderito in 33) per porre in essere un sistema di prevenzione a livello internazionale della pianificazione fiscale aggressiva. A metà novembre circa i direttori generali delle Finanze di 90 Paesi (compresi quelli in via di sviluppo) convergeranno su Parigi per la stesura di una convenzione multilateral che incorpora le modifiche a tutti i trattati bilaterali conclusi dai Paesi partecipanti.

    L'obiettivo finale è offrire, per la prima volta, strumenti per integrare e rendere efficaci le politiche fiscali dei governi e ricreare parità di condizioni (level the playing field), evitando che gli Stati adottino misure unilaterali e che magari da una tassazione inesistente si passi a una doppia tassazione, penalizzando troppo le aziende.
    I Paesi dell'Ocse e del G20 continueranno comunque a lavorare nei prossimi due anni per definire meglio alcuni aspetti inerenti l'applicazione delle nuove regole. In alcuni Paesi servirà l'ok dei rispettivi Parlamenti. La cooperazione nel monitoraggio è prevista sino al 2020.

    © Riproduzione riservata