Mondo

Libia, raggiunto accordo su governo. Gentiloni: «Tappa…

  • Abbonati
  • Accedi
al vaglio di tobruk e tripoli

Libia, raggiunto accordo su governo. Gentiloni: «Tappa importante, l’Italia darà sostegno per la pace»

Le delegazioni libiche hanno raggiunto un'intesa sul nuovo governo unitario libico, che ora sarà al vaglio di Tobruk e Tripoli. Lo ha annunciato il rappresentante speciale dell'Onu per la Libia, Bernardino Leon, in Marocco. Fayez Serraj il nome del premier. “Speriamo che questa lista di nomi possa avere il sostegno di tutti i libici”, ha detto Leon. “Sono sicuro che ci sarà anche molto supporto dalla comunità internazionale”, ha aggiunto.

Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni esprime «soddisfazione» per il risultato conseguito nella notte dalle delegazioni delle formazioni libiche e auspica che ora «tutte le parti» diano il via libera alla formazione di un governo di unità nazionale sotto egida Onu.
«Si tratta di un'importante tappa del percorso verso l'auspicabile creazione di un governo di unità nazionale». «Ora è fondamentale - osserva il capo della Farnesina in una nota- che tutte le parti approvino l'intesa raggiunta questa notte e procedano alla firma dell'accordo». «L’Italia, nel riconoscere l’incessante sforzo compiuto dall’inviato delle Nazioni Unite, Bernardino Leon, continuerà a dare il suo sostegno alle prossime tappe verso la pace e la stabilità della Libia».

© Riproduzione riservata