Mondo

2/3 Cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio / Alle medie

  • Abbonati
  • Accedi
    EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA

    Ecco cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio, dalle elementari alle superiori

    Alle medie si introduce il concetto di mercato azionario: i bambini dovrebbero imparare che c'è un posto chiamato Wall Street (o Piazza Affari, nel caso italiano) e perché c'entra con loro. E che esistono altre cose chiamate tasse.
    a) Risparmio e investimenti: va spiegato come il tempo, i tassi di interesse e l'inflazione possono modificare il valore dei tuoi risparmi; come calcolare gli interessi (moltiplicare la somma per il tasso d'interesse e quindi per la lunghezza temporale); quali sono i vari asset finanziari (azioni, obbligazioni, fondi pensione, immobili, materie prime). E poi, fondamentale: prima di decidere di acquistare qualcosa, vanno cercate informazioni che vadano al di là della pubblicità. Viene infine migliorata la “costruzione” del bilancio iniziata alle elementari, che ora alle medie deve comprendere spese, entrate, risparmio e tassazione.
    b) Prestiti e rischi finanziari: viene spiegato che cos'è un tasso di interesse su un mutuo - cioè una percentuale annua - e perché fluttua nel caso del tasso variabile a seconda dei mutamenti di mercato; che cos'è un merito creditizio e perché è importante per aziende e Stati; che cos'è un premio assicurativo e che cosa lo fa variare a seconda della persona che lo contrae e del luogo in cui vive.

    © Riproduzione riservata