Mondo

3/3 Cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio / Alle superiori

  • Abbonati
  • Accedi
    EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA

    Ecco cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio, dalle elementari alle superiori

    3/3 Cosa dovrebbe sapere di finanza tuo figlio / Alle superiori

    Nelle high schools americane, cioè le superiori, l'educazione finanziaria si focalizza sulla preparazione per l'università, sapendo però bene che sarà preziosa anche per la vita adulta in generale, al di fuori degli studi. Nelle lezioni di economia si studia qual è la regolamentazione dei mercati ma anche come sviluppare un piano finanziario personale, su misura delle proprie esigenze.
    a) Risparmio e investimenti: vengono approfonditi diversi temi, come i pro e i contro di diventare imprenditore, con i rischi connessi; l'importanza di scegliere l'università giusta, cercando di bilanciare i costi delle rette (molto alti negli Stati Uniti) con i benefici di una laurea di un college prestigioso. Ma anche: come la tassazione pesa sulle proprie entrate e quali sono gli obiettivi del risparmio (appunto la pianificazione finanziaria).
    b) Prestiti e rischi finanziari: si impara come confrontare il costo del credito di differenti istituzioni finanziarie, in generale come usare il credito con saggezza, e quali sono i rischi di un eccessivo indebitamento. Senza dimenticare quali sono i diversi tipi di assicurazioni, dalle polizze sanitarie alle Rc auto, e come possono essere “scontate” dalle tasse. Una chicca finale: come proteggersi dai furti di identità, sempre più insidiosi nell'era digitale.

    © Riproduzione riservata