Mondo

4/4 Gli anniversari del 2016 / 10 anni fa

  • Abbonati
  • Accedi
    passato e presente

    Dall’alluvione di Firenze alla vittoria mondiale degli Azzurri: gli anniversari del 2016

    4/4 Gli anniversari del 2016 / 10 anni fa

    10 febbraio 2006 – Le Olimpiadi bianche di Torino. A distanza di cinquant'anni da Cortina d'Ampezzo nel 1956, l'Italia ospita a Torino la XX edizione dei Giochi olimpici invernali, che si chiudono il 26 febbraio con la vittoria di Giorgio Di Centa nei 50 km di fondo. Gli italiani conquistano cinque medaglie d'oro e sei di bronzo, con Enrico Fabris assoluto protagonista nel pattinaggio di velocità (due vittorie e un terzo posto). Nella classifica per nazioni è prima la Germania, seguita dagli Stati Uniti e dall'Austria.

    21 marzo – La nascita di Twitter. Con il primo messaggio sperimentale «Just setting up my twttr», inviato da Jack Dorsey della società californiana Odeo (che verrà poi assorbita dalla Obvious Corporation), inizia l'avventura di Twitter. La versione finale del servizio di microblogging da 140 caratteri sarà aperta al pubblico pochi mesi dopo.

    10 maggio – Napolitano al Quirinale. Al quarto scrutinio, Giorgio Napolitano viene eletto undicesimo presidente della Repubblica, con 543 voti (del centrosinistra) su 990 votanti. Giura entrando in carica il 15 maggio e subentrando a Carlo Azeglio Ciampi. È il primo esponente dell'ex Partito comunista italiano che diventa capo dello Stato. Nell'aprile 2013, vista la difficile situazione politica nazionale, un ampio schieramento parlamentare chiede a Napolitano la disponibilità a essere rieletto: viene così riconfermato, diventando il primo presidente dell'Italia repubblicana a svolgere un secondo mandato. Il 14 gennaio 2015 Napolitano rassegna le dimissioni, preannunciate nell'ultimo messaggio di fine anno, essendo prossimo a compiere 90 anni.

    9 luglio – Calcio, l'Italia campione del mondo. Per la quarta volta nella sua storia (dopo i campionati del 1934, 1938 e 1982), la nazionale italiana vince i mondiali di calcio. Nella finale all'Olympiastadion di Berlino gli azzurri battono la Francia ai calci di rigore, dopo il pareggio 1 a 1 (reti di Zidane e di Materazzi) dei tempi regolamentari e supplementari. Nella semifinale l'Italia aveva sconfitto 2 a 0 la Germania, dopo i tempi supplementari.

    7 ottobre – Assassinata a Mosca Anna Politkovskaja. La giornalista russa Anna Politkovskaja viene uccisa a colpi di pistola nell'androne della sua casa a Mosca: aveva denunciato sulla “Novaja Gazeta” la corruzione nell'esercito russo e gli abusi sui civili nella guerra in Cecenia. Nel giugno 2014, dopo quasi otto anni e tre processi, vengono emesse sei condanne definitive (fra cui due ergastoli) a quattro ceceni in odore di mafia e a due poliziotti corrotti, ma la sentenza lascia non pochi misteri irrisolti.

    30 dicembre – La fine di Saddam Hussein. Dopo nove mesi di processo, viene eseguita la sentenza di condanna a morte per impiccagione dell'ex dittatore iracheno Saddam Hussein.

    © Riproduzione riservata