Motori24

Pronto per i test il bus che viaggia sopra al traffico

  • Abbonati
  • Accedi
cina

Pronto per i test il bus che viaggia sopra al traffico

Un mezzo pubblico che viaggia su rotaie sopra al traffico? In Cina ci stanno seriamente pensando. È il Transit Elevated Bus, una sorta di “ponte mobile” in grado di superare il traffico lasciandolo scorrere al di sotto. Alimentato da energia elettrica il bus è lungo 22 metri, largo 7,6 e alto quasi 5. Inoltre, può trasportare fino a 300 passeggeri scavalcando le auto, ma anche i camion. Una soluzione ideale per il traffico sempre più congestionato delle metropoli cinesi, ma non solo.

Presentato come concept al 19° China Beijing International Expo High-Tech svoltosi a Pechino a maggio di quest'anno, il bus è ora perfettamente funzionante e pronto per i test sulle strade della città di Qinhuangdao che sono in programma per tutto il mese di agosto.

Fra i vantaggi dell'ingegnoso bus c'è che può fare risparmiare un sacco di spazio su strada. Inoltre, pur avendo le stesse funzioni di una metropolitana, ha un costo inferiore di oltre un quinto. E secondo i calcoli dei progettisti potrebbe sostituire fino a 40 autobus. L'azienda che ha realizzato il Transit Elevated Bus è la TEB Technology Development Company. Per il momento, le città cinesi interessate al progetto, oltre a Qinhuangdao sede dei test su strada, anche Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tientsin.

© Riproduzione riservata