Mondo

Hakodate: Hokkaido più vicino con lo Shinkansen

  • Abbonati
  • Accedi
Asia e Oceania

Hakodate: Hokkaido più vicino con lo Shinkansen

HAKODATE - L'isola di Hokkaido e' diventata da quest'anno a facile portata di treno da Tokyo grazie al prolungamento della linea di alta velocità fino a Shin-Hakodate-Hokuto: 4 ore di “Hayabusa”, lo Shinkansen che ora imbocca il tunnel Seikan di 54 chilometri, di cui oltre 23 km sotto il mare (fino a -240 metri) degli stretti di Tsugaru tra Honshu e Hokkaido. Nel 2030, lo Shinkansen arriverà fino a Sapporo, ma gia' ora si e' creata una nuova interessante opportunità per i turisti stranieri. Si può infatti utilizzare il conveniente JR Rail pass per interessanti escursioni fino alla grande isola settentrionale, passando nel tunnel più lungo del mondo per visitare la più graziosa e internazionale citta' dell'Hokkaido: Hakodate.

Basta partire da Tokyo dopo colazione per poter pranzare al fantastico mercato del pesce di Hakodate: un trionfo di granchi enormi, capesante, ricci di mare e uova di salmone. Tutto freschissimo. I totani si possono addirittura pescare direttamente da una vasca e vederseli preparare all'istante, non senza qualche sussulto: prima di spirare fuori dall'acqua, emettono un gridolino, mentre i loro tentacoli tagliati si muovono ancora nel piattino.

Hakodate: in Hokkaido con lo Shinkansen

Hakodate fu il primo porto aperto agli stranieri nel 1854 dopo il trattato di Kanazawa imposto dagli americani. Forte fu l'influenza russa, come testimonia la grande chiesa ortodossa,che affianca quella protestante e quella cattolica. in quest'ultima spicca un grande altare adottato da Papa Benedetto XVI un secolo fa. La collina dove si concentravano gli stranieri ha una atmosfera europea. Da li' parte una funivia dalla cui sommità si ha una spettacolare panorama del promontorio che si affaccia sul mare da due lati. Molti ci vanno di sera: e' considerata una delle visioni più romantiche del Giappone. Una cena al ristorante “Genova” e' d'obbligo.

Hakodate ha giocato un ruolo centrale della guerra Boshin: gli ultimi samurai fedeli al regime dello shogun, che si opponevano alla restaurazione imperiale, si asserragliarono nel forte Goryokaku (con una pianta a stella e oggi contornato da 1.600 piante di fiori di ciliegio), teatro della battaglia finale nel 1869. Oggi e' anche visibile dall'alto di una torre-belvedere. Tornando al porto, si può fare shopping esentasse nei ex grandi magazzini portuali del pesce, costruiti in mattoni cento anni fa e ora fulcro di un quartiere di forte richiamo turistico.

© Riproduzione riservata