Motori24

Germania, effetto incentivi sulle immatricolazioni auto

  • Abbonati
  • Accedi
MERCATO

Germania, effetto incentivi sulle immatricolazioni auto

Forte incremento delle vendite auto in Germania ad aprile. Secondo i dati diffusi oggi dall'Associazione delle industrie nazionali automobilistiche (VDA), il mese scorso, le vendite di automobili sono aumentate del 19%, per circa 380 mila nuove auto immatricolate grazie agli incentivi adottati dal governo tedesco. Il dato di aprile rappresenta in terzo incremento consecutivo dopo il tracollo delle vendite registrato nel 2008 a causa della crisi globale.

La crescita di aprile resta comunque sotto il valore record di marzo, che ha fatto registrare un aumento del 40%, il maggiore dal 1992. I consumatori tedeschi hanno quindi risposto in maniera più che positiva agli incentivi governativi che prevedono 2.500 euro di bonus per chi acquista una nuova macchina ecologica al posto di una vecchia vettura.

Nei primi quattro mesi del 2009, le immatricolazioni auto in Germania sono cresciute del 18%, su base annua, a 1,2 milioni di autovetture. Per il solo mese scorso, le esportazioni hanno fatto però registrare un vero e proprio tonfo, con un calo del 48% e una produzione in ribasso.
Le immatricolazioni del gruppo Fiat in Germania sono balzate del 142% in aprile verso un anno prima a 25.667 unità. È quanto risulta dai dati definitivi della Motorizzazione
tedesca (Kba), secondo cui l'incremento è pari al 150,5% per il solo brand Fiat a 23.944. Il costruttore torinese ha registrato per il secondo mese consecutivo la maggiore crescita dei volumi. La sua quota di mercato è più che raddoppiata al 6,8% (3,3% nell'aprile 2008).

Opel, Magna conferma colloqui con Gm e Berlino

Fiat-Opel, dopo la Germania Marchionne vola negli States

/ Marcegaglia:« In bocca al lupo a Marchionne»

Fiat offre un miliardo di euro per acquisire Opel

Auto, sul mercato italiano si attenua l'effetto incentivi (-7,53%)

Il piano Marchionne per un colosso da 80 miliardi

/ Fiat-Opel, la linea della franchezza di Marchionne

ANALISI / Fiat-Opel: le sinergie possibili e il nodo dei motori diesel

© Riproduzione riservata