Motori24

Obama lancia il piano per tagliare le emissioni delle auto

  • Abbonati
  • Accedi
AMBIENTE

Obama lancia il piano per tagliare le emissioni delle auto

«E' arrivata l'ora di mettere fine alla nostra dipendenza dal petrolio». Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, annuncia da Washington la nuova normativa per abbattere le emissioni di C02 delle automobili e i consumi di carburante. «Qui al mio fianco ci sono oggi i produttori di auto, i sindacati e gli ambientalisti - ha detto Obama - gente che in passato ha spesso litigato, che si é portata in tribunale a vicenda ma che oggi è qui unita per il bene comune. Questo fatto da solo è straordinario». Obama ha annunciato misure che permetteranno a ogni singolo automobilista di risparmiare in minori consumi di benzina fino a 2.800 dollari per l'intera durata del veicolo a fronte di un aumento iniziale del costo delle auto di circa 600 dollari.

Segnando un decisa inversione di tendenza rispetto alla precedenza amministrazione Bush, Obama ha insistito nel corso della conferenza stampa sull'impatto che la stessa America, con il suo alto consumo di benzina, sta avendo sull'ambiente. «Non rappresentiamo che il 5% della popolazione mondiale - ha detto - eppure consumiamo oltre un quarto del petrolio estratto ogni anno nel mondo. Questo ha un pesante impatto sull'ambiente così come anche sulla nostra bilancia commerciale perché le importazioni di greggio sono una ragione cruciale del nostro deficit. E' ora di mettere fine alla nostra dipendenza dal greggio anche se occorrerà tempo per riuscire nello scopo». Obama ha ricordato che entro il 2016 le nuove auto dovranno compiere almeno 35,5 miglia ogni gallone (cioé circa 15 chilometri con un litro) contro i circa 25 di oggi. Le leggi prevedono di raggiungere questo obiettivo solo nel 2020. Il programma annunciato oggi da Obama permetterà di risparmiare circa 1,8 miliardi di barili di petrolio entro il 2016, una cifra equivalente, ha spiegato Obama, «a togliere dalla strada 58 milioni di auto».

Sullo stesso terreno si è giù mosso il Parlamento europeo, che lo scorso 17 dicembre ha adottato il regolamento varato precedentemente dal Consiglio. In sede comunitaria l'intesa raggiunta riguarda direttamente i grammi di CO2 emessi per chilometro. L'obiettivo è passare dagli attuali 158 grammi per chilometro a una media di 130 grammi da qui al 2015, con una marcia di avvicinamento graduale che inizierà nel 2012. Tra tre anni il 65% delle auto nuove immesse sul mercato dovrà essere in regola con le nuove norme. L'anno dopo la percentuale salirà al 75%, il seguente all'80% fino al 100% nel 2015.

Benzina: gestori, sciopero 24 e 25 giugno, De Vita, prezzi non più alti del dovuto

COMMENTO / Obama ora deve alzare le tasse sulla benzina

© Riproduzione riservata