Motori24

Audi TT RS: 5 cilindri, 4 anelli e 340 cavalli

  • Abbonati
  • Accedi
SPORTIVE

Audi TT RS: 5 cilindri, 4 anelli e 340 cavalli

  • –di Massimo Mambretti


Se proprio non vi bastassero i 272 cavalli messi in campo dalle TT S – coupé e roadster– ora potete orientarvi verso le TT RS, che racchiudono sotto il cofano una scuderia composta da ben 340 elementi, che decretano una potenza specifica di 137 cv/litro. Quinta novità firmata Audi del 2009, la famiglia delle TT RS - oltre a proporsi come alternativa alle Porsche di taglia più piccola e alle analoghe BMW serie M e Mercedes AMG - porta nuovamente alla ribalta una motorizzazione dalla struttura storica per la casa di Ingolstatd, ovvero quella a 5 cilindri turbo che a partire dalla metà degli anni Ottanta…del secolo scorso ha regalato a questo marchio tante soddisfazioni commerciali e sportive, sia nelle gare in pista sia nel Mondiale Rally.
Nel centesimo anniversario della fondazione della casa dei Quattro Anelli, che si deve ad August Horch, questa motorizzazione viene proposta con i crismi più attuali che si attengono alla perfezione alla filosofia del downsizing. Così, il 5 cilindri turbo di 2,5 litri che spinge le TT RS è a iniezione diretta di benzina e a fronte di performances di assoluto rilievo – una velocità massima di 250 all'ora che può essere "sbloccata" a richiesta per arrivare ai 280 all'ora e un tempo di 4"6 per la Coupé per raggiungere i 100 orari – richiede in media 9,5 l/100 km di carburante, che equivalgono a una percorrenza di 10,5 chilometri con un litro. Una distanza assai apprezzabile in funzione della spinta che garantisce questo propulsore, favorita anche dalla grossa quantità di coppia (450 Nm) che sprigiona già a soli 1.600 giri. Abbinato a un cambio meccanico a 6 marce e alla trazione integrale "quattro", come impone la tradizione delle Audi serie RS, si esprime in piena scioltezza e con tanta verve, non solo perché la leggera struttura space-fare acciaio/alluminio decreta un rapporto peso/ potenza di soli 4,3 kg/cv ma anche perché si può sfruttare la logica Sport che, oltre a variare il sound con cui si esprime il motore, agisce sulla repentinità con cui reagisce l'acceleratore.
Disponibile sia nella versione Coupé (58.100 euro) sia in quella Roadster (61.250 euro) la TT RS si distingue dalle più strette consanguinee per lo spoiler posteriore fisso – sostituibile però a richiesta con quello retraibile delle altre TT che conferisce maggiore armonia alla linea – oltre che per i cerchi in lega a 5 razze da 19", i fari bi-xeno sormontati dalle luci diurne a LED e gli scudi paraurti specifici con quello posteriore integrato dall'estrattore aerodinamico. Nell'abitacolo spiccano le finiture in alluminio e i sedili sportivi rivestiti in pelle/Alcantara con logo TT RS. La Roadster offre anche la capote e il frangivento posteriore ad azionamento elettrico.

© Riproduzione riservata