Motori24

La E63 Amg sa trasformarsi da Dottor Jekyll in Mr. Hyde

  • Abbonati
  • Accedi
TOP CAR

La E63 Amg sa trasformarsi da Dottor Jekyll in Mr. Hyde

  • –di Marina Terpolilli

Un'auto a due facce. Rassicurante come il Dottor Jekyll oppure aggressiva come Mr. Hyde, la nuova Mercedes E63 Amg, la più potente Classe E Amg di sempre, lascia la scelta al suo "domatore".
Il carattere di questa potente berlina sportiva, infatti, muta d'incanto semplicemente premendo un pulsante sulla console. La E63 Amg si distingue infatti dalle Classe E "normali" per i 525 Cv (386 kW) del poderoso V8 6.3 litri assemblato rigorosamente a mano come vuole la filosofia "Un uomo, un motore" della Amg Motorenmanufaktur di Affalterbach. Dove il rispetto dei più severi standard qualitativi viene garantito sotto la responsabilità diretta del tecnico che appone la propria firma sulla targhetta identificativa di ciascun propulsore.
Quello della E63, tutto in alluminio, ha una cilindrata di 6.208 cc ed eroga 630 Nm di coppia massima. Condivide con la SL63 il cambio a sette marce Amg Speedshift Mct di nuova concezione, che invece del convertitore di coppia utilizza una frizione a bagno d'olio.
Grazie ai quattro programmi di gestione (Controlled efficiency, Sport, Sport plus e Manual) e alle particolari funzioni "doppietta" e "Race start", questa trasmissione garantisce una guida davvero sportiva e assicura il divertimento in qualsiasi condizione di marcia.
Le prestazioni sono da purosangue di razza: accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge i 250 km/h, limitati elettronicamente. È interessante notare che a fronte di tanta potenza (ci sono 11 Cv in più rispetto al modello precedente) questa Amg vanta consumi ridotti di quasi il 12% (12,6 litri per 100 km nel ciclo combinato) rispettando gli standard Euro 5 sulle emissioni. Il progresso è dovuto ai numerosi accorgimenti mirati ad aumentare l'efficienza, come la gestione dell'alternatore con recupero dell'energia in frenata che è di serie.
La tenuta di strada va oltre le attese di qualsiasi guidatore. La E63 si distingue per le sospensioni sportive con controllo elettronico Amg Ride Control, nuove molle in acciaio sull'anteriore e sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore. L'eccellenza dell'assetto contribuisce a rendere sempre sincere e prevedibili le reazioni della vettura, che su questo fronte si comporta da Dottor Jekyll. Il sound del nuovo V8 diventa un piacevole compagno di viaggio sulle lunghe distanze, garantendo il massimo comfort come vuole la tradizione Mercedes. Ma se si decide di evocare Mr. Hyde scatenando il cuore pulsante Amg, il nuovo sistema di raffreddamento dell'acqua assicura la massima resistenza anche nei momenti di stress tipici di una gara in circuito.
La sicurezza naturalmente è ai massimi livelli per la combinazione dei più evoluti sistemi di assistenza alla guida che includono tra l'altro il dispositivo che rivela l'affaticamento del guidatore, l'Adaptive highbeam assist che abbassa gli abbaglianti quando si incrocia un altro veicolo e il controllo della distanza dall'auto che precede, in grado di effettuare in automatico la frenata di emergenza se la situazione lo richiede.
La E63 Amg può già essere ordinata, anche se le prime consegne sono previste a settembre. Il listino non è proprio abbordabile, ma questa non è una berlina qualunque. Si parte da 111mila euro per arrivare a 123mila con il "Performance pack" che comprende settaggio a 300 km/h e freni carboceramici.

Muscoli da record per la Bmw X6 nella versione M

Ferrari 458 Italia, la berlinetta «formato Schumi»

© Riproduzione riservata