Motori24

Bonus motorini pronto a scattare

  • Abbonati
  • Accedi
Norme

Bonus motorini pronto a scattare

  • –di Michela Finizio

Esaurite le biciclette, è arrivata l'ora dei motorini. Mentre evaporano le risorse destinate ai pedali, migliaia di italiani sono già pronti a salire in sella ai veicoli a motore. Ad acquistare un nuovo ciclomotore nelle prossime settimane saranno – si prevede – migliaia di italiani, godendo della nuova tranche di incentivi del ministero dell'Ambiente.
Alle due ruote a motore, elettriche e non, sono stati destinati 5,1 milioni di euro. Una cifra importante su un totale di 14,5 milioni, di cui altri 7,7 erano dedicati alle biciclette e i restanti 1,7 milioni serviranno a integrare le risorse per le domande residue che la primavera scorsa non erano riuscite ad accedere ai fondi (8,7 milioni "bruciati" in sole tre settimane), pur essendo state compilate correttamente e nei tempi indicati (fatturate entro il 13 maggio).
I fondi delle biciclette sono stati resi disponibili già dallo scorso venerdì 25 settembre; per i veicoli a motore, invece, si tratta di attendere ancora qualche giorno. Moto e bici, infatti, questa volta hanno preso volutamente due strade diverse: come chiarisce il responsabile della sezione moto dell'Ancma (l'associazione dei costruttori), Claudio De Viti, «per godere degli ecoincentivi sui motocicli e ciclomotori bisognerà aspettare il 5 ottobre, e le fatture dovranno essere emesse dai negozianti solo dopo quella data». Allo stesso modo la conclusione della campagna sarà svincolata dall'esaurimento delle risorse destinate alle biciclette.
La possibilità di rottamare il vecchio veicolo Euro 0 o Euro 1, acquistandone uno nuovo, resterà aperta fino a quando non si esauriranno i 5,1 milioni di euro destinati esclusivamente a questo scopo. Questa divisione è stata decisa per tutelare i fondi destinati ai veicoli a motore, che nella passata edizione sono stati praticamente nulli: «In questo modo – continua De Viti – i cinquantini godranno di risorse ad hoc e non soffriranno del boom delle biciclette. Inoltre è aumentato anche il tetto di incentivo per i ciclomotori Euro 2 a 4 tempi e questo dovrebbe dare maggiore appeal alla campagna sui veicoli a motore».
La procedura da seguire, comunque, è semplice: il cliente interessato si reca da uno dei rivenditori abilitati, sceglie il modello tra quelli incentivati e compila il modulo di richiesta di incentivo che gli viene fornito dal negoziante. Per tutti i veicoli con almeno un motore termico (ciclomotori Euro 2 e ibridi, esclusi quindi solamente gli elettrici) è obbligatoria la rottamazione del veicolo vetusto: sarà sufficiente lasciare il vecchio motorino Euro 0 o Euro 1 al rivenditore, che se ne occuperà direttamente. A quel punto l'incentivo viene "riconosciuto" al cliente subito al momento dell'acquisto, come uno sconto sul prezzo finale. Sarà il rivenditore a trasmettere l'apposito modulo compilato al ministero dell'Ambiente, registrando la prenotazione del cliente in un sistema informatizzato. Sulla base di riepiloghi mensili, poi, il ministero procederà ai rimborsi.
L'enorme successo delle biciclette nella precedente edizione – in parte inaspettato – ha spinto i responsabili del ministero e dell'Ancma a prendere alcuni accorgimenti. Oltre a "separare" i due fondi è stato anche potenziato il sistema il sistema informatico per evitare gli intoppi della passata edizione, quando la piattaforma per l'inserimento delle pratiche è rimasta bloccata per giorni a causa del sovraccarico di accessi. A tal fine sul sito del ministero dell'Ambiente verrà attivata una sezione ad hoc (diversa da quello delle biciclette) unicamente destinata al pubblico, dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni necessarie per capire come poter accedere agli sconti, compreso l'elenco degli oltre 3mila rivenditori di ciclomotori e motocicli (in tutta Italia) che aderiscono all'iniziativa. Sono già circa una quindicina le case di costruzione che hanno aderito all'iniziativa, ognuna mettendo a listino almeno cinque veicoli a motore. Nei prossimi giorni sarà possibile consultare l'elenco dei prodotti "incentivabili" sul portale internet del Sole 24 Ore, ma nel frattempo è meglio rivolgersi direttamente al costruttore del prodotto interessato per sapere se è stato compreso o meno nel listino. Il sito sarà: www.incentivimotocicli.it

Listini per la nuova campagna incentivi motocicli 2009

La procedura

Tutti gli altri incentivi

Glossario

© Riproduzione riservata