Motori24

Aprilia rilancia la supersportiva

  • Abbonati
  • Accedi
SUPER BIKE

Aprilia rilancia la supersportiva

  • –di Gian Franco Fabi

Un posto di primo piano al Salone di Milano non può che spettare al gruppo Piaggio e alla sua galassia di marchi storici: Vespa, Moto Guzzi, Aprilia, Gilera e la spagnola Derbi coprono praticamente tutte le fasce del mercato, dallo scooter ideale nel traffico urbano alla supersportiva concepita per la pista.
La novità di maggior rilievo è proprio in quest'ultimo settore: si tratta dell'Aprilia Rsv4 R, direttamente derivata dalla moto con cui Max Biaggi ha conquistato quest'anno una vittoria e otto podi nel campionato Superbike, facendo tra l'altro registrare sulla pista di Monza la velocità di punta di 326 km/h. Debuttante all'Eicma e in vendita proprio da questi giorni, la Rsv4 R (versione più "accessibile": costa 16mila euro rispetto ai 20mila della Factory) si rivolge ai motociclisti sportivi che cercano il massimo della prestazione e della raffinatezza tecnologica. È una moto che alle elevatissime performance unisce la possibilità di gestire la potenza con precisione e facilità, grazie anche ai freni Brembo e alla forcella Showa con regolazione idraulica del ritorno. Tra i modelli Aprilia da segnalare anche la Mxv my 2010, una moto da cross con l'esclusivo e compatto motore bicilindrico.
Moto Guzzi presenta due prototipi, quasi a sottolineare la precisa volontà del gruppo di tenere alta la fama del marchio di Mandello Lario. Si tratta della V12 Lm, erede naturale della mitica Le Mans, nata dalla collaborazione tra due dei più famosi designer di moto, Miguel Galluzzi (capo del Centro stile del gruppo Piaggio) e Pierre Terblanche, e della V12 Strada, più versatile e adatta all'uso quotidiano, comoda anche con un passeggero.
Entrambi i prototipi sono sviluppati intorno al motore che è un simbolo della Guzzi: il bicilindrico trasversale a V di 90° nella versione più attuale, la 1.2 4V. Un novità è anche la serie Aquila Nera che comprende le custom California 1100, Nevada 750 e Bellagio 940, rigorosamente nere con la grande aquila sul serbatoio.
Punto di forza del gruppo Piaggio, soprattutto a livello di numeri di mercato, resta il tradizionale settore degli scooter con la Vespa che anche nel 2009 supererà le 100mila unità vendute nel mondo. Un traguardo che non è mai stato fallito dal 2006 a oggi. All'Eicma debutta una nuova versione speciale della elegantissima Vespa Gtv Via Montenapoleone caratterizzata dalle linee e dai dettagli vintage e ispirata al mondo della moda e del design.
Nel campo degli scooter, Aprilia presenta nuove versioni dello Scarabeo: in particolare il 300 Special, che sta incontrando grande interesse grazie al risultato di unire prestazioni, capacità di carico e maneggevolezza e che nella versione "Class" si presenta con parabrezza e bauletto posteriore di serie.

© Riproduzione riservata