Motori24

Kia, a Detroit arriva Uvo

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Kia, a Detroit arriva Uvo


Dopo l'anteprima del Ces, il «Consumer Electronic Show» tenutosi a Las Vegas dal 10 gennaio, Kia Motors e Microsoft presenteranno ufficialmente al Salone di Detroit un rivoluzionario sistema integrato di gestione dei sistemi di infotainement di bordo.
La novità fa parte dell'equipaggiamento - disponibile al momento solo negli Stati Uniti - specificatamente realizzato per il nuovo Sorento e sarà anche il punto di partenza per sviluppare ulteriori tecnologie destinate ad interessere i futuri modelli delle gamme Kia Motors.
Il sistema, denominato Uvo, è stato creato per consentire un più rapido e intuitivo controllo del telefono cellulare e dell'impianto radio, oltre che la gestione di files musicali di ogni genere, in modo esclusivamente vocale. Per ottenere questo risultato Kia Motors e Microsoft hanno sostanzialmente evoluto la già esistente tecnologia «Windows Embedded Auto Platform», ampliandone le possibilità di ge-tione dei sistemi di bordo.
«Grazie ad Uvo - precisa la Kia - fare o ricevere chiamate telefoniche, leggere e creare messaggi sms ed accedere alle varie funzioni di infotainement, richiede solo brevi comandi vocali, senza la necessità di passare attraverso complessi menù. L'interfaccia video consiste in uno schermo a colori di 3,4 pollici sul quale compaiono tutte le indicazioni relative alle varie apparecchiature: telefono, sistema audio, media collegati e altre informazioni di bordo. Lo stesso schermo viene utilizzato per visualizzare le immagini di manovra, provenienti dalla videocamera posteriore».

© Riproduzione riservata