Motori24

Citroën Ds3, urban-chic "fai da te"

  • Abbonati
  • Accedi
COMPATTE PREMIUM

Citroën Ds3, urban-chic "fai da te"

  • –di Marcello Lo Vetere

Vista lo scorso settembre al Salone di Francoforte, la nuova Ds3 rappresenta per Citroën la nuova riga di un nuovo capitolo che si svilupperà in svariati modelli nei prossimi anni. In vendita da marzo e forte di un'immagine molto personale, farà sicuramente concorrenza alla Mini. La particolarità della Ds3 è data dalle numerose possibilità di personalizzazione che offre: dalla scelta dei colori del tetto, della carrozzeria, dei gusci dei retrovisori, dei cerchi e delle dotazioni interne, che permettono di "farsi" una Ds3 su misura. E sarà difficile trovarne in circolazione una uguale all'altra.

Note cromatiche a parte, la vettura spicca per il suo design, personale e a tratti aggressivo. Il frontale ha una grande presa d'aria trapezoidale con, ai lati, i fendinebbia tondi e una colonna verticale di led. Il tratto sicuramente più originale spetta al montante centrale a forma di pinna di squalo. Molto particolare anche la conformazione dei vetri laterali, soprattutto quelli posteriori, che si sviluppano fino a coprire i montanti e danno quasi l'idea che il tetto della vettura sia semplicemente appoggiato sulle superfici vetrate.

A proposito della pinna di "squalo" del montante centrale - ai meno giovani e al pubblico degli appassionati - la sigla Ds di questa nuova Citroën richiamerà alla memoria la raffinata e rivoluzionaria berlina Ds, sul mercato dal 1955 al 1975. Disegnata dall'italiano Flaminio Bertoni e soprannominata poi "lo squalo" per il tipico frontale e la sua forma filante, la Ds originale era famosa per le sue sospensioni idropenumatiche che sollevavano la vettura al momento dell'accensione e che le conferivano un confort ancora oggi da prendere a esempio.
Ma la nuova Ds3 non è una rivistazione moderna di quella elegante vettura dal momento che ripropone le stesse misure della nuova C3 (lunga 3,95 m, larga 1,71 e alta 1,46).

Le doti di abitabilità interna sono molto buone anche per chi siede dietro. Il bagagliaio di 285 litri è più capiente di quello della Mini e il cassettino portaoggetti, di ben 14 litri, è il più capiente della categoria. Molto curata - originale e al tempo stesso pratica - la conformazione della plancia, con la strumentazione a tre quadranti conici. L'abitacolo è stato concepito all'insegna della modernità e del confort, con ampie zone imbottite e rivestimenti morbidi. Come per la carrozzeria, le possibilità di personalizzazioni interne sono svariate e danno vita a differenti temi: Urban; Tribe; Zebra; Perle e Vibe.

Le dotazioni di sicurezza vedono lo stabilizzatore ESP, l'antibloccaggio freni ABS, il ripartitore elettronico di frenata (REF) e l'Aiuto alla Frenata d'Emergenza (AFU). Gli Airbag sono sei. Gli attacchi Isofix sui sedili laterali posteriori e sono di serie. La Ds3 ha inoltre ottenuto le ambite 5 stelle nei severi crash-test svolti dalla Euro NCAP. I motori sono già tutti Euro 5. La gamma vede tre unità a benzina con cambi manuali a 5 o 6 rapporti: un 1.4 VTi da 95 CV, un 1.6 VTi da 120 CV (anche con cambio automatico) e la versione 1.6 THP da 150 CV. Le motorizzazioni a gasolio contano su un 1.6 HDi da 90 CV e un'altra da 110 CV nella stessa cilindrata. Nel ciclo misto, i livelli di emissioni delle motorizzazioni HDi FAP sono tutti sotto i 115 g/km, con la particolarità della versione 1.6 HDi che si attesta a 99 g/km. I motori a benzina dichiarano invece tra 136 e 160 g di CO2/km.
In occasione della "fashion week" milanese, fino a martedì 19, la Ds3 sfilerà per le vie più alla moda della città, con soste in alcuni locali. Per chi invece volesse provare a configurare personalmente la vettura sfruttando le possibilità di personalizzazione può andare sul sito dedicato: www.ds3.citroen.com/it/

I prezzi:
1.4 VTi 95 CV in versione "Chic": 14.470 euro
1.6 VTi 120 CV in versione "So Chic": 16.770 euro (17.870 con cambio automatico)
1.6 Turbo THP 150 CV in versione "Sport Chic": 19.070 euro
16.HDi 90 CV "99g" in versione "So Chic": 17.870 euro
1.6 HDi 110 CV in versione "Sport Chic": 20.170 euro

Le auto più brutte/belle della vostra vita

Cliccate qui per inviarci la vostra foto

Commentate e votate le foto degli altri

© Riproduzione riservata