Motori24

Auto elettrica: 350milioni di dollari per Better place

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Auto elettrica: 350milioni di dollari per Better place

  • –di Luca Salvioli

Better Place si è aggiudicata un finanziamento di 350milioni di dollari (circa 250 milioni di euro) da parte di Hsbc, Morgan stanley e altri. Si tratta della più grande raccolta di venture capital di sempre per un'azienda «clean-tech» negli Stati Uniti e in Europa. L'azienda californiana sta realizzando un network di ricarica per le auto elettriche in Israele e in Danimarca insieme a Renault, che ci mette le auto. Nei progetti dell'azienda, presto sarà la volta di Giappone, California, Hawaii, Australia, Cina e Francia.

In generale - stando al Financial times - si tratta della più grande raccolta di venture capital da aprile 2008, quando la giapponese Softbank ha deciso di investire circa 430 milioni di dollari in Oak pacific interactive, un sito di social network cinese.

Il finanziamento dà una spinta al modello di business promosso dalla società fondata due anni fa dall'israeliano Shai Agassi, ex responsabile dei prodotti di Sap. Uno dei nodi da sciogliere per l'avvento dell'auto elettrica è quello delle batterie: i tempi di ricarica sono lunghi e l'autonomia scarsa. Better place propone di liberare gli automobilisti da questo problema, affiancando alle stazioni di ricarica nel box di casa o sul posto di lavoro delle stazioni lungo le strade dove sostituire la batteria automaticamente e in pochi minuti. Il tempo di un lavaggio.

VIDEO / La batteria si cambia in stazione

© Riproduzione riservata