Motori24

Piccola, cattiva, ecologica. Arriva la Citroën DS3

  • Abbonati
  • Accedi
COMPATTE

Piccola, cattiva, ecologica. Arriva la Citroën DS3

  • –di Marina Terpolilli

Il programma di rinnovamento dell'immagine di Citroën iniziato ormai da un anno continua spedito. E il nuovo logo più grande e ristilizzato campeggia sulla calandra della nuova DS3 definita dalla Casa francese l'"Anti-retrò". Il nome e lo stile innovativo nella nuova piccola coupé francese richiamano infatti la progenitrice DS, icona degli anni '70 e legata al design dell'italiano Flaminio Bertoni, ma il suo lancio non sarà una azione "revival" della DS infatti vuole solo riprendere i valori di modernità, innovazione e seduzione, reinterpretandoli secondo il nostro tempo.
È tutta nuova, si basa sulla stessa piattaforma della nuova C3, e presenta caratteristiche di classe e sportive sapientemente mixate.
È piuttosto l'anti Mini per eccellenza, per il glamour che si porta dietro nei soli 3,95 metri di lunghezza. La sua forza è nella personalizzazione dal tetto alla carrozzeria, dalle conchiglie dei retrovisori ai cerchi, fino ai pomelli del cambio e della plancia, così come gli interni, che presentano 8 varianti di finitura per la plancia, 7 pomelli del cambio e 3 tinte dei rivestimenti in pelle. Le combinazioni di colore scocca/tetto sono addirittura 38 e i cerchi sono 12. Inoltre è possibile scegliere degli adesivi esterni sul tetto tra quattro temi stilistici Urban Tribe, Onde, Zebra e Perle.
Fin dal lancio, in Italia previsto dal 21 marzo con un porte aperte, la DS3 disporrà di cinque motori tutti Euro5: due diesel 1.6 HDi FAP da 90 e 110 Cv con cambio manuale a 5 e 6 rapporti e tre benzina quali il 1.4 VTi da 95 Cv, il 1.6 VTi 120 Cv (anche con cambio automatico) e il 1.6 THP 150 Cv. Grazie a un controllo attento della massa del veicolo e al Cx di soli 0,31, i livelli di emissioni allo scarico della DS3 si attestano su valori particolarmente bassi, fra i 104 e i 118 g/km di CO2 per i diesel e i 134-160 g/km per le versioni a benzina con il fiore all'occhiello rappresentato dal diesel 1.6 Hdi FAP definito "99" per le sue emissioni contenute in soli 99g/km di CO2. I prezzi partono da 14.470 per il modello d'entrata, il 1.4 benzina che comprende comunque la personalizzazione bicolore del tetto, fino ai 19.500 euro per il top di gamma.

© Riproduzione riservata