Motori24

Toyota richiama oltre 400 mila auto per problemi ai freni

  • Abbonati
  • Accedi
Mobilità e Tech

Toyota richiama oltre 400 mila auto per problemi ai freni

Nuova grana per la Toyota. La casa giapponese ha annunciato l'avvio della campagna di richiamo per oltre 400 mila auto ibride tra le quali l'ultima versione della Prius per problemi al sistema dei freni. Si tratta di difetto al sofware dell'impianto. L'azienda ha spiegato che ci vorranno circa 40 minuti per effettuare il cambio del sistema e per poi autorizzare i concessionari alla vendita. Toyota ha chiarito di aver verificato i problemi al sistema dei freni durante dei test Toyota, Akio Toyoda, ha annunciato oggi che l'azienda farà "qualsiasi cosa in proprio potere per restituire fiducia ai nostri clienti".

In totale il gigante nipponico si appresta a richiamare circa 436.000 auto ibride a livello globale, comprensive delle Prius prodotte fino alla fine di gennaio. Il dato include la quota Giappone, pari a 223.068 vetture, resa nota dal ministero dei Trasporti, ed è suddivisa in quattro modelli: la Prius (199.666 pezzi), la nuovissima Prius PHV (plug-in hybrid, 159), la SAI (10.820) e la Lexus HS250h (12,423).

Nel mondo, invece, saranno richiamate intorno alle 213,000 auto, di cui circa 150.000 in Nord America. In Europa Toyota ha deciso il richiamo di 50mila Prius per il difetto al software del sistema dei freni.

In Italia sono 260 mila le auto Toyota coinvolte dai richiami per i problemi al pedale dell'acceleratore, a cui si aggiungono altre 2.500 ibride Prius per un distinto richiamo legato a problemi sull'impianto frenante. Lo precisa la Filiale italiana con un comunicato. In generale per tutta Europa, dove il totale dei richiamo assomma a 1,8 milioni di vetture per il problema degli acceleratori, in precedenza il gruppo nipponico aveva riferito che potenzialmente erano coinvolti otto modelli: Yaris, Corolla, Aygo, iQ, Auris Verso, Avensis e Rav4.

Nella penisola dalla campagna di richiamo per il pedale dell'acceleratore "sono coinvolte circa 260 mila vetture - si legge nella nota di oggi - a partire da questa settimana saranno inviate ai clienti le lettere per prendere appuntamento presso il concessionario e sottoporre la propria auto ad un intervento di circa 30 minuti". Quanto alle Prius con potenziali problemi ai freni "in Italia le vetture coinvolte sono circa 2.500. Stiamo procedendo all`individuazione dei telai per informare tempestivamente i clienti - prosegue Toyota Italia - L'intervento in assistenza, relativo al sistema frenante dell'ABS ha una durata di circa 40 minuti".

La divisione italiana segnala il numero verde Toyota - 800 869 682 - attivo 7 giorni su 7, a cui è possibile sapere se la propria auto è coinvolta nelle campagne di richiamo indicate, e l'iter da seguire. "Le decisioni prese da Toyota hanno come unico obiettivo quello di confermare le alte aspettative dei nostri clienti e rassicurarli nella loro esperienza di possesso", ha commentato l'amministratore delegato di Toyota Motor Italia, Massimo Gargano. "Va però rimarcato che riguardo al pedale dell'acceleratore, ad esempio, nel caos mediatico di questi giorni si è perso che sono bastate 26 segnalazioni di lieve malfunzionamento per portarci a richiamare ed intervenire su 1 milione 800 mila vetture in Europa".

La comuniczione ufficiale Toyota

Toyota assicurata o no

Istruzioni per l'uso a chi ha una Toyota e a chi la comprerà

SCHEDA / I difetti all'origine dei richiami Toyota

Richiami auto: tutto iniziò con Ralph Nader e una disgraziata Chevrolet

L'albo dei richiami delle auto, marca per marca tutti i difetti

Il bollettino dei richiami

I grandi richiami della storia dell'auto

© Riproduzione riservata