Motori24

Opel Corsa, tutta nuova ma solo sotto pelle

  • Abbonati
  • Accedi
COMPATTE

Opel Corsa, tutta nuova ma solo sotto pelle

  • –di Marina Terpolilli

Non è sufficiente un colpo d'occhio per scorgere i profondi cambiamenti che hanno interessato la nuova Opel Corsa che giunta alla quarta generazione è stata già venduta in 1,4 milioni di esemplari delle quali 190mila in Italia. Il design, molto apprezzato dai clienti, non è stato sfiorato da questo restyling che ha comportato una completa rivisitazione della gamma motori, benzina e diesel, e della meccanica.
La nuova Corsa si avvale ora dei nuovi propulsori che vantano potenze aumentate fino all'11% con consumi ed emissioni ridotti fino al 13%.

Fiore all'occhiello della gamma è la Corsa EcoFlex, la vettura Opel con le emissioni più basse, pur avendo incrementato la potenza del 27 per cento e contenuto i consumi del 10 per cento. È equipaggiata con il 1.3 CDTi 95 Cv EcoFlex che raggiunge il limite di soli 98g/km di CO2. Questo propulsore è stato decisamente migliorato impiegando tarature più fini, tali da ottenere inoltre una curva di coppia più incisiva e soprattutto ad un regime di giri inferiore (ha 170 Nm di coppia massima tra i 1.750 e i 3.250 giri). Interessate il valore dei consumi ridotti nel ciclo combinato a soli 3,7 litri per 100 chilometri, tra i valori più bassi del segmento, senza avere il dispositivo di Start & Stop che arriverà più avanti verso fine anno, migliorando ancora questo traguardo.

Il filtro antiparticolato e la spia del "cambio marcia" sono di serie sulla 1.3 CDTi 95 Cv.
Nuovo pure il 1.7 CDTi da130 Cv Euro5 dove è stata ottimizzata la combustione e il controllo motore è stato interamente progettato dalla Casa attraverso il centro ricerche GM Powertrain di Torino. Questo nuovo sistema che viene chiamato D1 dispone di una nuova centralina elettronica che ha 30 nuove funzionalità brevettate. Il rendimento è eccellente: consuma solo 4,5 litri/100 km (nella 3 porte) spingendo la Corsa fino alla velocità massima di 200 km/k con un'accelerazione da 0 a 100 km/h di 9.5 secondi. Inoltre si è dimostrato molto elastico durante il test grazie alla generosa coppia di 300 Nm erogata già a 2.000 giri. In sostanza con un miglioramento di 5 Cv ha ridotto consumi ed emissioni del 9%.

La gamma dei propulsori comprende un'ampia scelta di motori benzina, dal 1.0 tre cilindri da 65 Cv al 1.6 sovralimentato della Corsa OPC da 192 Cv. E tutti rispettano la normativa Euro 5 sulle emissioni. La tecnologia presente nei motori Twinport è stata ulteriormente migliorata grazie al doppio albero a camme a fasatura variabile che consente la variazione continua delle valvole di aspirazione e scarico e garantisce una combustione più efficace. Inoltre hanno ricevuto altri interventi mirati a contenere i consumi e in aggiunta a questi anche un indicatore di "cambiata" che segnala al guidatore quando cambiare marcia, ottimizzando in questo modo i consumi. Nel tre cilindri 1.0, e nei due Twinport quattro cilindri 1.2 e 1.4 (questi con cambio manuale o automatico) sono,infatti, compresi tra 5,0 e 5,5 l/100 km nel ciclo misto, mentre le emissioni di CO2 vanno da 117 a 129 g/km (con il cambio manuale).

Le modifiche sulla nuova Corsa oltre ai motori hanno riguardato sospensioni e sterzo, per ottenere un maggiore comfort di guida. Sono stati ottimizzati ammortizzatori, molle, barre antirollio, asse posteriore. Lo sterzo, con servosterzo elettrico e software di gestione modificati, è ora più preciso per una godibile stabilità di marcia, senza compromettere la nota agilità e manovrabilità della Corsa.

La nuova Corsa è in vendita nelle versioni 5 porte e coupé 3 porte. L'abitacolo continua a essere tra i più spaziosi e gradevoli del segmento. Fedele alla filosofia di Opel, la Corsa è dotata di tecnologie innovative e uniche nella propria categoria, come i fari alogeni AFL (Adaptive Forward Lighting), il volante riscaldabile, i poggiatesta attivi anteriori, il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, il tetto apribile o l'esclusivo portabici integrato FlexFix. Inoltre, in Italia Corsa offre l'ESP Plus di serie su tutte le versioni, una precisa strategia a favore della sicurezza attiva, applicata in Italia da Opel su tutti i modelli della gamma. Il lancio della nuova Corsa coincide con i 111 anni di Opel, che il marchio tedesco celebra introducendo nuove versioni Edition 111, ricche di nuovi contenuti premium, dal volante in pelle ai vetri posteriori oscurati, dalla consolle in nero lucido piano black allo sfondo dei fari anteriori scuro. "I prezzi" puntualizza Roberto Matteucci AD Opel Italia "sono contenuti in un aumento medio di circa 200 euro rispetto alle versioni precedenti". La forbice del nuovo listino parte da 11.300 euro per la Corsa 1.0 Club 65 Cv per arrivare al top di gamma rappresentato dalla 1.6 Turbo OPC da 192 Cv. Il 1.7 CDTi da 130 Cv presente sulla Corsa Sport 3 porte e Cosmo 5 porte parte invece da 18.150 euro.

"Inoltre abbiamo voluto intraprendere una particolare strategia offrendo un modello da 98 grammi/chilometro di CO2 ad un prezzo accessibile, per farne un modello concreto acquistabile con un modesto differenziale di prezzo rispetto all'equivalente modello base. Infatti il 1.3 CDTi da 95 Cv 98g costa 15.100 euro, seicento euro in più del 1.3 CDTi da 75 Cv, ripagate per altro dalla presenza del filtro antiparticolato di serie" spiega Matteucci. E per festeggiare i 111 anni di Opel è stato introdotto il modello Edition "che sostituisce il precedente Enjoy, il più venduto in Italia finora. L'Edition presenta una dotazione più ricca a partire dai cerchi in lega ma non è più caro" conclude il numero uno di Opel Italia.

La scheda tecnica

© Riproduzione riservata