Motori24

Assicurazione auto? Molti la scelgono online

  • Abbonati
  • Accedi
Norme

Assicurazione auto? Molti la scelgono online

  • –di Claudia La Via

Oggi nemmeno l'assicurazione auto è più per la vita. I consumatori si guardano sempre più in giro a caccia dell'offerta più economica e, soprattutto, più adatta alle proprie esigenze. Ma se la valutazione di ogni singola compagnia assicurativa richiederebbe troppo tempo, sempre più spesso la rete diventa una preziosa alleata, anche nel nostro Paese. Come già succede in Inghilterra, dove la scelta della polizza assicurativa è effettuata attraverso un sito internet di comparazione nel 50% dei casi.

Oggi sono soprattutto uomini, tra i 26 e i 45 anni, vivono prevalentemente al Nord e sono a caccia di una nuova assicurazione per la loro "vecchia" auto di media cilindrata. È questo il ritratto che emerge dall'Osservatorio assicurazioni auto realizzato da cercassicurazioni.it , un comparatore di assicurazioni auto online che permette di confrontare e scegliere fra 18 compagnie intermediate, sia dirette che tradizionali.

«Tramite l'Osservatorio si possono conoscere gli importi medi delle polizze, le tipologie maggiormente richieste e la diffusione geografica degli assicurati, descrivendo così la tendenza di questo mercato e la sua evoluzione», ha sottolineato Emanuele Anzaghi, fondatore e amministratore delegato di cercassicurazioni.it. Quando cercano un'assicurazione auto infatti, i consumatori oggi vogliono prima di tutto chiarezza, risparmio e trasparenza. Ma anche la libertà di potersi muovere in autonomia fra le diverse offerte e valutarle senza creare nessuna aspettativa e senza ricevere nessun tipo di pressioni.

Lo dimostra anche il fatto che il sito cercassicurazioni.it, attivo da marzo 2009, abbia già centinaia di migliaia di visitatori al mese e decine di migliaia di transazioni effettuate. Attraverso un modulo standard in homepage l'utente può avere accesso a tutte le offerte presenti sul sito ed accedere anche a sconti e agevolazioni promosse dalle stesse compagnie assicurative.

© Riproduzione riservata