Motori24

Volkswagen compra Italdesign di Giugiaro

  • Abbonati
  • Accedi
ACQUISIZIONI

Volkswagen compra
Italdesign di Giugiaro

  • –di Mario Cianflone

La notizia era già circolata settimana scorsa negli ambienti legati ai carrozzieri, ma adesso è ufficiale. Volkswagen ha rilevato di Italdesign. Il colosso di Wolfsburg acquisirà il 90,1% della società italiana tramite Lamborghini Holding. Il restante 9,9% resterà in capo alla famiglia. L'accordo, annunciato a Torino, include anche i diritti sui nomi e i brevetti.

E così il designer che salvo, con il progetto Golf, il colosso di Wolfsburg nel 1974, quando l'Auto del popolo era in crisi, incapace di andare oltre il Maggiolino, diventa con la sua azienda una stategica risorsa interna del secondo più grande costruttore di auto al mondo.

Lla mossa è in linea con il piano 2018, con il quale la casa tedesca ha posto l'obiettivo di diventare il primo produttore di auto al mondo. E per fare questo, pur con l'apporto di Porsche ha bisogno non solo di ingeneri ma soprattutto di designer in grado di realizzare vetture che facciano presa sul pubblico, che siano differenti pur essendo basate su poche piattaforme comuni così da rispettare le identità di ogni singolo marchio del conglomerato tedesco.

Italdesign è stata fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e da Aldo Mantovani, considerati due pionieri nel campo del design automobilistico italiano, registra ha un fatturato di oltre 100 milioni di euro e circa 1.000 dipendenti. È un'impresa ad altissimo contenuto cognitivo visto che sono 800 le workstation dedicate a progettare con sofisticati strumenti cad (computer aided design). Negli anni, infatti, è diventata un centro di innovazione di altissimo livello su scala mondiale. Attualmente la società è privata e Giorgetto Giugiaro ha la carica di presidente, mente il figlio Fabrizio è a capo della divisione design e sviluppo modelli. I due Giugiaro manterranno un ruolo attivo dopo il takeover di Volkswagen.

«Con Italdesign - ha dichiarato Martin Winterkorn, Presidente del consiglio di Amministrazione ddi Volkswagen - entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell'industria automobilistica. Si tratta del fiore all'occhiello del design creativo italiano nel settore, un marchio che ha lasciato un segno importante nella storia dell'industria automobilistica mondiale. Progettando la Golf I, negli anni 'Settanta, Giorgetto Giugiaro ha dato un nuovo volto al design Volkswagen».

Il gruppo Volkswagen collabora con successo da decenni con Italdesign Giugiaro. Oltre alla prima Golf, quella del 1974, altri progetti che hanno reso famoso Giugiaro sono quelli di auto importanti come la prima Volkswagen Passat, la Scirocco o la Audi 80. Di recente, nel 2008, le due Aziende hanno sottoscritto un accordo-quadro di ampia portata in materia di progettazione e sviluppo. Il Gruppo Volkswagen e Italdesign Giugiaro collaborano intensamente anche su progetti attuali, come la nuova famiglia di modelli Up!. Per essere valida a tutti gli effetti, l'acquisizione dovrà ricevere il benestare degli enti di controllo preposti.
«Oggi comincia - ha proseguito Winterkorn - una nuova epoca della partnership strategica tra le nostre Aziende. Italdesign entra a far parte a tutti gli effetti della grande famiglia Volkswagen Nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porterà avanti con coerenza la propria strategia di lancio di nuovi modelli avvalendosi anche delle risorse e delle competenze di Italdesign, che così fornirà un contributo importante alla nostra 'Strategia 2018' di crescita a livello mondiale».
«Oceano diventa ogni goccia, quando raggiunge l'oceano; in questi giorni mi sono imbattuto in questa frase mentre leggevo Il mondo di Sofia, dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi - ha dichiarato Giorgetto Giugiaro - siamo quella goccia. Entrando a far parte del Gruppo noi rivalutiamo noi stessi, la nostra forza. Entrare in Volkswagen vuol dire più sicurezza per il nostro futuro».

Fiat: cinque milioni di auto prodotte nello stabilimento Sata di Melfi

Italdesign e Vw: una collaborazione storica

LA STORIA / Italdesign: quattro decadi di progetti

© Riproduzione riservata