Motori24

Sulla buona strada c'è più sicurezza

  • Abbonati
  • Accedi
SICUREZZA

Sulla buona strada c'è più sicurezza

  • –di Pino Fondati

Alla vigilia degli esodi estivi, si conferma anche per il 2010 "Sulla buona strada", la campagna di comunicazione istituzionale incentrata sulla sicurezza stradale a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.sullabuonastrada.it). Ce n'è bisogno, perché, a fronte dell'impegno profuso dalle istituzioni e dalle forze dell'ordine nell'ultimo decennio, molti e importanti sono i risultati raggiunti, ma purtroppo il numero degli incidenti sulle strade italiane resta piuttosto elevato.
La campagna 2010 mantiene inalterati i principi e i contenuti della precedente, nonché il logo e il claim "Sulla buona strada".
Col messaggio generale di sicurezza stradale vengono lanciati messaggi più specifici, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sui comportamenti più a rischio: uso del cellulare alla guida, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, alta velocità e guida in stato di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti, mancata attenzione all'utenza debole.
Testimonial alcuni dei comici più famosi del mondo dello spettacolo (tra gli altri, Christian De Sica e Dj Linus), personaggi che ridono e fanno ridere, ma, al momento di mettersi alla guida si rivelano attenti e rigorosi perché, ripetono, "Quando guido io non scherzo". Il messaggio gioca dunque sul binomio commedia – dramma, in rapida alternanza in modo da catturare l'attenzione.
I volti e i messaggi di ogni personaggio ci accompagneranno sulla carta stampata, negli spot video e radiofonici e sui manifesti che verranno affissi sulle principali strade e autostrade e nei centri urbani.

© Riproduzione riservata