Motori24

Lamborghini Gallardo a quota 10mila

  • Abbonati
  • Accedi
SPORTIVE

Lamborghini Gallardo a quota 10mila

Lamborghini ha raggiunto un record di produzione nel 2010 con l'uscita del modello Gallardo numero 10.000 dalla linea di produzione dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese.
"La produzione della vettura numero diecimila rappresenta una pietra miliare nella storia di Lamborghini" commenta così Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. "Il marchio Lamborghini è un esempio eccezionale ed incontrastato del made in Italy e la Lamborghini Gallardo ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del nostro marchio sul mercato internazionale. Attualmente Lamborghini è presente in 45 paesi con oltre 120 concessionari e la Gallardo, grazie alla sua forza, è stata indubbiamente la protagonista della crescita e del successo del nostro marchio".
La Lamborghini Gallardo, dotata di motore V10 e di trazione integrale permanente, è diventata il modello Lamborghini più venduto di tutti i tempi. Alla prima versione della Gallardo Coupé presentata nel 2003, se ne sono aggiunte ulteriori nel corso degli anni, come la Spyder e la Superleggera, ed edizioni speciali, come la Gallardo SE e la Nera.
L'attuale Gallardo LP 560-4 Coupé è apparsa per la prima volta sul mercato nel 2007 ed è dotata di maggiore potenza (come precisa il numero 560) e di trazione integrale permanente (come indicato dal numero 4). E' stata seguita nel 2008 dalla sua versione open-air, la LP 560-4 Spyder, che garantisce prestazioni ancora più elevate e nuove soluzioni tecniche rispetto al modello precedente.
Nel 2009 è stato annunciato il lancio dell'edizione limitata della LP 550-2 Valentino Balboni a trazione posteriore, mentre più recentemente, in occasione dello scorso Salone dell'Auto di Ginevra, è stata presentata per la prima volta al pubblico la nuova Gallardo LP 570-4 Superleggera. Si tratta di una versione ancora più leggera della Gallardo LP 560-4 in grado di raggiungere una velocità massima di 325 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

© Riproduzione riservata