Motori24

Ferrari richiama le 458 Italia. Risolto il mistero degli incendi

  • Abbonati
  • Accedi
SICUREZZA

Ferrari richiama le 458 Italia. Risolto il mistero degli incendi

  • –di Mario Cianflone

Ferrari richiama 1.248 vetture a seguito di casi di incendio che riguardano la nuovissima 458 Italia lanciata al salone di Francoforte 2009. La berlinetta, che costa oltre 200mila euro, è stata per tutta l'estate sotto i riflettori dei media specializzati soprattutto quelli diffusi via web proprio per i numerosi casi di incendio. In totale 11, ma solo 5 di questi non avevano una spiegazione immediatamente riconducibile a un sinistro. Sette 458 infatti sono andate distrutte dalla fiamme a causa di incidenti e gravi errori di guida.

La casa di Maranello ha messo al lavoro una task force di esperti per individuare la causa dei restanti casi sospetti, un lavoro non facile viste le condizioni delle vetture che erano, infatti, severamente danneggiate o addirittura distrutte.

La causa degli incendi è stata rintracciata nella struttura di una paratia anti-calore, nella quale un collante che rende solidale il componente ad altre strutture della berlinetta si riscalderebbe in ragione del calore prodotto dal propulsore a otto cilindri. Il materiale surriscaldato in alcuni, rari, casi inizierebbe a emettere fumo e potrebbe incendiarsi. Ferrari ha dunque invitato i proprietari, questa volta meno fortunati di quanto solitamente sono quelli che si siedono al volante di una Rossa, a recarsi in officina per le modifiche del caso. Il tutto, manco a dirlo, gratuitamente, così come gratuitamente saranno sostituite le auto andate distrutte.

Ferrari 458 Italia maxi richiamo per i casi d'incendio

Ferrari 458 Italia: continua la strage!

Ferrari 458 Italia distrutta

Ferrari 458 Italia in fiamme

© Riproduzione riservata