Motori24

Fiat Doblò vince il premio «van of the year»

  • Abbonati
  • Accedi
COMMERCIALI

Fiat Doblò vince il premio «van of the year»

  • –di Marcello Lo Vetere

Già festeggiato lo scorso luglio per la produzione del milionesimo esemplare nello stabilimento turco di Bursa, il Fiat Doblò Cargo ora si fregia anche del titolo di "Van of the year".

Il riconoscimento è stato assegnato martedì sera ad Hannover da una giuria internazionale di giornalisti specializzati in occasione della 63esima edizione dell'IAA: il salone tedesco per veicoli commerciali e industriali che si terrà dal 23 al 30 settembre. Circa 700 gli espositori attesi, tra costruttori e professionisti del settore.

Il premio al Doblò Cargo è stato ottenuto nella classe fino a 3,5 tonnellate, conosciuta dagli addetti ai lavori come Lcv (Light Commercial Veichle). Il riconoscimento è stato consegnato a Lorenzo Sistino, Ad di Fiat Professional e da pochi giorni nominato anche direttore dell'International Operations.

"Con Doblò", ha dichiarato Sistino, "offriamo ai nostri clienti la scelta più ampia, le minori emissioni e la più avanzata tecnologia nella sua categoria. Il premio è la testimonianza del livello di innovazione dei nostri prodotti. La sua vittoria è la conferma della capacità di rinnovarsi per rispondere alle nuove esigenze dei clienti".

Tra le caratteristiche che hanno permesso al Doblò Cargo di aggiudicarsi il premio "Van of the year" spicca il suo concetto costruttivo. Non è un mezzo "car derived" (derivato da una comune piattaforma automobilistica) ma progettato come un mezzo commerciale a tutti gli effetti.

Compatto nelle dimensioni, è uno "small van" dalla volumetria e portata dei segmenti superiori.

Alcuni numeri. Ha una lunghezza interna fino a 2,17 metri, larghezza tra i passaruote di 1,23 metri e portata utile variabile da 750 kg a 1.000 kg.

È disponibile in oltre 500 versioni: specifico per gli impieghi più gravosi e trasporto merce in svariatissime configurazioni. Non manca la vettura "multi spazio" per famiglie numerose o per lo sport e il tempo libero. Debutteranno in prima mondiale le nuove versioni autocarro e cella frigorifera a passo lungo, con motore 1.6 Multijet.

Interessante la nuova versione Cargo Adventure con il 1.3 Multijet da 95 CV, dotata di "Traction+", il sistema che aumenta la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza. In totale le motorizzazioni sono cinque: 1,4 a benzina da 95 cv, un 1,4 turbo metano-benzina da 120 cv e tre turbodiesel (1,3 Multijet da 90 cv di seconda generazione; 1,6 Multijet da 105 cv e 2,0 Multijet da 135 cv. Sono tutte Euro 5, con stop&start di serie e filtro antiparticolato sui motori diesel.

E con il premio conferito al Doblò Cargo sono cinque i titoli "Van of the year" vinti da Fiat. Nel 1994, toccò al Ducato. Nel 2006 fu la volta del Doblò prima serie, nel 2008 lo Scudo e l'anno scorso il Fiorino.

© Riproduzione riservata