Motori24

Quadro Tecnologie presenta 3D e 4D, scooter a tre e quattro ruote

  • Abbonati
  • Accedi
MOTO

Quadro Tecnologie presenta 3D e 4D, scooter a tre e quattro ruote

  • –di Gianluigi Guiotto

L'azienda italiana fondata dalla famiglia Marabese (Luciano Marabese e i suoi due figli, Riccardo e Roberto), in collaborazione con un gruppo di imprenditori guidati da Damian Scavo, ha tolto i veli alle prime due creazioni che presenterà ufficialmente al prossimo Eicma 2010 di Milano. Luciano Marabese, disegnatore di modelli di successo come l'Aprilia Atlantic, il Gilera Nexus 500, le Guzzi Breva 750 e Griso, e dell'Mp3, ha sviluppato Quadro, una linea di scooter che si basano su una forcella innovativa composta da un sistema di pendolamento idraulico, sicuro e dalle prestazioni elevate (Hydraulic Tilting System, HTS).

Il sistema HTS è completamente idraulico e non ha componenti elettroniche coinvolte nel processo di pendolamento. Questo sistema sarà utilizzato per l'intera gamma Quadro, che raggrupperà scooter capaci di affrontare marciapiedi, asfalto bagnato o viscido, rotaie del tram e pavé, senza particolari patemi, anche da parte di chi è alle prime armi su mezzi a due ruote. Il primo a vedere le vetrine dei concessionari – nell'aprile 2011 – sarà il 3D, un tre ruote che si porrà in competizione con l'Mp3 di Piaggio. Avrà un motore di 350 cc, capace di poco meno di 20 kW, con un peso inferiore ai 200 kg. Sarà possibile guidarlo con la sola patente B. Il sistema idraulico che guida le due ruote anteriori permette di abbassare il baricentro circa del 40% rispetto all'MP3 e di avere un'escursione delle ruote anteriori (da 14", 15" al posteriore) di ben 40 mm.

Il prezzo – al momento solo indicativo – dovrebbe essere prossimo ai 7.000 euro. Ancor più innovativo sarà il 4D, uno scooter su quattro ruote che arriverà nel tardo 2011 e che al momento non ha rivali. Si rivolge agli utenti delle auto stanchi di dover subire il traffico cittadino. Il sistema basculante utilizzato sul 3D è qui applicato anche alla coppia di ruote posteriori (entrambe motrici: la coppia del motore viene gestita da un differenziale); differente la carreggiata: 465 mm dietro (in osservanza delle norme di omologazione come triciclo), 250 mm davanti. Quadro 4D promette una punta massima di circa 150 km/h ottenuti con un inedito monocilindrico di circa 500 cc, e più o meno 40 cavalli; il peso sarà inferiore ai 240 kg. Nel sottosella sarà possibile stipare, oltre a due caschi integrali, anche una valigetta o un notebook. Anche Quadro 4D sarà guidabile con la sola patente B. Prezzo indicativo: 9.000 euro.

© Riproduzione riservata