Motori24

Quattroruote: «La Uno progettata per essere un modello Lancia»

  • Abbonati
  • Accedi
FIAT

Quattroruote: «La Uno progettata per essere un modello Lancia»

La Uno, l'auto che contribuì a rilanciare la Fiat nella prima metà degli anni 80, fu progettata per essere un modello della Lancia. Dopo 30 anni il mensile Quattroruote sul fascicolo di dicembre rivela la vera genesi della citycar Fiat di cui - informa una nota - pubblica anche le uniche immagini, finora inedite, del prototipo originario, voluto nel 1979 da Gian Mario Rossignolo, all'epoca capo della Lancia e oggi proprietario della De Tomaso.
La Uno è sempre stata per tutti «l'auto di Vittorio Ghidella», perché‚ si è sempre creduto che fosse stato il manager vercellese a volerla per sostituire la 127. Le foto invece - precisa la nota - dimostrano inequivocabilmente che Giorgetto Giugiaro la disegn per la Lancia.
Rossignolo, che ha tenuto per sé le immagini in tutti questi anni, lo spiega chiaramente a Quattroruote: «Bisognava sostituire l'Autobianchi A112 e chiesi all'Italdesign delle proposte di stile. Loro realizzarono la Uno. Poco dopo, lasciai il gruppo Fiat e affidai il progetto a Umberto Agnelli. Lui, evidentemente, lo girò a Ghidella, che se ne appropriò e decise di farlo diventare un modello Fiat, senza modificare praticamente nulla».

© Riproduzione riservata