Motori24

Marchionne: «Puntiamo a vendere 100mila Lancia Ypsilon l'anno»

  • Abbonati
  • Accedi
FIAT

Marchionne: «Puntiamo a vendere 100mila Lancia Ypsilon l'anno»

  • –di Corrado Canali

Fiat punta a vendere 100mila Lancia Ypsilon all'anno. E' il target annunciato dall'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, in un'intervista pubblicata sul sito del quotidiano polacco Rzeczpospolita. "Ho grandi aspettative per la Ypsilon - ha aggiunto Marchionne - è una grande macchina".
La vettura sarà fabbricata nell'impianto polacco di Tichy ed è pronta per il debutto di marzo del salone di Ginevra.


Le principali caratteristiche della nuova Ypsilon.
Si parte a giugno, questo è il mese dedicato alla commercializzazione della nuova Ypsilon. La nuova "criticar" Lancia condividerà la piattaforma della futura Fiat Panda che sarà presentata al Salone di Francoforte a settembre e poi lanciata all'inizio del 2012. La nuova Ypsilon avrà, di conseguenza, l'inedita carrozzeria a 5 porte. Inoltre, verrà prodotta al ritmo di 130.000 unità all'anno nell'impianto polacco di Tichy, dove già sono assemblate la Fiat 500 e la Ford Ka. La nuova Lancia Ypsilon contribuirà fortemente nel raggiungimento dell'obiettivo di 300.000 esemplari annui, fissato dall'amministratore delegato Sergio Marchionne per il 2014. La nuova Lancia Ypsilon avrà, inoltre, il non facile compito di sostituire l'attuale modello tanto amato in particolare modo dal pubblico femminile per le sue caratteristiche di classe, eleganza e cura degli interni. La futura Ypsilon sarà, tuttavia, più spaziosa di quella attuale ed anche più bella, con un'estetica più filante ed aerodinamica che si ispira e molto alla Delta. Il pianale verrà sostituito da uno nuovo per potere aumentare le dimensioni e agevolare la struttura a 5 porte, con le maniglie delle porte posteriori inserite nei montanti. Anche gli interni saranno molto curati come tradizione in casa Lancia, con la possibilità di scegliere tra diversi tessuti, Alcantara e pelle.

Tutte le caratteristiche per piacere agli estimatori della Lancia Ypsilon ci sono, ma le novità si trovano anche nei motori: sarà, infatti, introdotto l'875 cc TwinAir, il nuovo bicilindrico alimentato a benzina già adottato sulla Fiat 500 che unisce buone prestazioni a consumi bassissimi. E' ancora da verificare come si comporterà sulla nuova Lancia Ypsilon, ma sulla 500 i risultati sono ottimi. Il piccolo bicilindrico ha 85 CV di potenza, 145 Nm di coppia a soli 1900 giri al minuto ed ha un consumo medio dichiarato di 24 chilometri con un litro. Saranno montati anche i motori MultiAir a benzina già utilizzati da Grande Punto e MiTo con diverse potenze disponibili. I motori turbodiesel saranno, invece, il collaudato 1300 cc MultiJet da 75 e 95 CV e il 1600 cc MultiJet da 120 CV. La nuova Lancia Ypsilon sarà, inoltre equipaggiata col sistema Start&Stop che, grazie allo spegnimento automatico del motore con l'arresto del veicolo durante code, semafori o piccole soste, permette di ridurre in modo sensibile le emissioni inquinanti e i consumi di carburante. Un'altra novità è costituita dalla possibilità di dotare alcune versioni dell'auto con il nuovissimo cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce sviluppato dalla Fiat Powertrain Techonogies che aumenta il confort della guida senza rinunciare a prestazioni e rendimento, nota dolente dei cambi automatici di vecchia generazione. La Lancia Ypsilon a 5 porte sarà quindi un'auto tutta nuova rispetto al modello attualmente in commercio, ma in grado di mantenere la personalità che ne ha fatto l'utilitaria più "chic" sin dai tempi dell'antenata l'Autobianchi Y10.
C.Ca.

© Riproduzione riservata