Motori24

È tutta nuova la VW Jetta

  • Abbonati
  • Accedi
MEDIE

È tutta nuova la VW Jetta

  • –di Marcello Lo Vetere

Stabile, spaziosa, ben equipaggiata. E ora il design è più moderno e filante
Diffusa un po' in tutto il mondo, tranne che da noi, la nuova Volkswagen Jetta si ripresenta con linee decisamente moderne, filanti, quasi sportive. Giunta alla sesta generazione, ha una linea tutta nuova che vuole fare dimenticare la sua fama di "Golf con la coda" e punta a nuovi acquirenti anche in Europa. Nel mondo è stata venduta in 9,6 milioni di esemplari e negli Stati Uniti è la berlina di maggior successo fra le case automobilistiche europee.

In Italia debutta con due motori sovralimentati della famiglia BlueMotion Technology a iniezione diretta: il benzina 1.2 Tsi con cambio manuale e il 1.6 Tdi a gasolio disponibile anche con cambio Dsg a sei rapporti e doppia frizione. Entrambe erogano 105 CV e montano di serie il sistema "Stop&Start" oltre al dispositivo di recupero di energia che limita i consumi e migliora la resa del propulsore. In fase di rilascio e di frenata la tensione dell'alternatore aumenta e può essere sfruttata per ricaricare la batteria. In questo modo si riduce il lavoro del motore (aspetto importante viste le modeste cilindrate) e si abbassano i consumi.

Con la nuova lunghezza di 4,64 m (+ 9 cm rispetto alla precedente), in Europa si pone idealmente tra la Golf (4,20 m) e la Passat (4,77 m). Molto confortevoli e spaziosi sono gli interni, anche nella parte posteriore, dove i passeggeri hanno spazio in abbondanza per le gambe. Notevole anche la capacità del bagagliaio (510 litri). Grande qualità trasmettono anche gli assemblaggi e i materiali: dalla plancia in morbido schiumato, alla calandra verniciata in nero lucido.

Walter de Silva, responsabile del design di Volkswagen Group, ha dichiarato: "In un'epoca in cui la segmentazione dei modelli ha proposto di tutto, noi, con la nuova Jetta, abbiamo dato vita a un'auto dalla personalità chiara e precisa. L'invenzione, questa volta, è stata quella di non "inventare" niente. Abbiamo disegnato un padiglione filante e sportivo appoggiandolo su spalle solide e fianchi ben disegnati, caratterizzati da passaruota ben integrati nella linea. Ora la nuova Jetta ha un carattere unico".

La dotazione di serie è ricca, a cominciare dai sei airbag con nuovi sensori più efficaci, fino allo stabilizzatore dell'assetto Esp con funzione di assistenza in controsterzo integrato da dispositivi antislittamento (Asr), bloccaggio elettronico del differenziale (Edl) e regolazione della coppia in rilascio (Msr). Nel primo test su strade miste e autostrada tra Nizza e Cannes ha sfoggiato un ottimo assetto: molto confortevole sulle asperità ma al tempo stesso con sospensioni che trasmettono feeling anche nella guida brillante. Bene anche la resa dei propulsori sia a benzina che a gasolio.

In Italia sarà disponibile solo nell'allestimento Comfortline caratterizzato dalle ricche dotazioni di serie.

I prezzi:
benzina, 1.2 Tsi 105 Cv: 20.850 euro
diesel, 1.6 Tdi 105 Cv: 24.000 euro; 1.6 Tdi 105 Cv con cambio Dsg: 25.800 euro
Le dotazioni di serie
- Airbag laterali anteriori
- Airbag per guidatore e passeggero anteriore (quest'ultimo disattivabile)
- Airbag per la testa per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori laterali
- Bracciolo anteriore centrale regolabile con vano portaoggetti
- Climatizzatore "Climatic"
- Fari fendinebbia con luce in curva statica
- Presa 12 Volt nel vano bagagli
- Programma elettronico di stabilizzazione Esp con funzione di assistenza in controsterzo, Abs con assistente di frenata, Asr, Edl, Msr
- Radio Rcd 210 con sintolettore Cd/Mp3
- Regolatore di velocità
- Schienale posteriore frazionabile e ribaltabile con bracciolo centrale
- Sedili anteriori con regolazione dell'altezza e del supporto lombare
- Sistema start-stop con sistema di recupero energia in frenata
- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente
- Volante regolabile in altezza e in profondità

© Riproduzione riservata