Motori24

Maserati sulla neve, ecco lo Snow Test Drive

  • Abbonati
  • Accedi
Mercato e industria

Maserati sulla neve, ecco lo Snow Test Drive

  • –di Irene Saderini

L'autodromo di Varano in esclusiva per un paio di giorni e le aule dove si svolge la parte teorica in circuito con quell'odore di gomme bruciate dei corsi Master GT Maserati, hanno il loro fascino. Bisogna anche dire che l'appendice extra curricolare dei corsi in pista ha tutta un'altra cornice: fino all'anno scorso i piloti e i partecipanti si riunivano a St.Moritz, mentre da quest'anno l'organizzazione dello Snow Test Drive sulla pista ghiacciata si è spostato a Cortina.

I due giorni da trascorrere sul ghiaccio vivo sono una liturgia dell'ultima settimana di gennaio alla quale i rampolli europei, chiamati in alta quot a rigorosamente su invito dalla casa del Tridente, non si sottrarrebbero per nessun motivo. Prima di sgommare sulla Neve con le Gran Turismo S e le Quattroporte, la comitiva si è concessa una serata all'insegna del bien vivre al rifugio Moritzino, raggiunto con i gatti delle nevi e le motoslitte, in formazione equipaggiata per l'alta montagna in una sorta di missione speciale. Nel gruppo anche Giulio Pastore, Regional Manager Centro Sud-Europa, con delle buone ragioni per festeggiare:" abbiamo segnato un + 18% nelle consegne al cliente rispetto al 2009 - dice Pastore – e teniamo conto che il primo mercato per Maserati è da sempre e rimane quello degli Stati Uniti, con oltre 2000 vetture consegnate, per un + 47%. Il secondo è storicamente l'Italia, cui si affianca l'Inghilterra, che nel 2010 ha visto un + 46% nelle vendite. Non posso che essere felice della GranTurismo e della Quattroporte, che hanno aumentato le quote di mercato nel corso del 20 10, e dell'ingresso in un segmento del tutto nuovo per Maserati con la GranCabrio".

Durante la cena l'attenzione dei partecipanti era tutta per l'istruttore Alex Fiorio, pilota laureatosi già negli anni Ottanta campione del mondo Rally con la Lancia, facilmente corruttibile nel raccontare vicende memorabili sul mondo delle corse che tutt'ora vive da vicino, ben contento di aver ceduto il volante alle nuove generazioni gestendo tre giovani piloti. La mattina ci si sveglia presto per raggiungere il circuito ghiacciato dove cominciano le attività propedeutiche anche per i classici Master GT con le esercitazioni dinamiche, le rilevazioni e le analisi delle telemetrie, le sessioni di esercizi dedicati all'handling veloce e al sovrasterzo di potenza. Trattandosi di ghiaccio vivo viene omessa la fase dedicata alla slide machine, per la guida su fondo a bassa aderenza, per ovvi motivi.

Alla fine delle due giornate non manca mai l'ingaggio di una sfida cronometrata tra i singoli piloti, sempre particolarmente curiosi di ricevere la loro SD Card con i filmati delle camere on board. Lo scopo della casa del Tridente in questi casi è quello di favorire una integrazione assoluta tra conducente e auto e, in generale, di migliorare la performance di guida anche dei clienti più esperti. Sono nati così i Master Maserati: corsi di guida sicura e sportiva con la costante supervisione didattica di piloti professionisti calati nel ruolo di istruttori. L'opportunità di provare in modo approfondito e in sicurezza le prestazioni dei vari modelli riesce anche grazie al bilanciamento del programma delle attività in quei giorni, tra le sessioni di guida in pista e quelle in cui si controlla la vettura in condizioni! limite, escludendo gradatamente tutti i controlli elettronici.

La vettura che traina le vendite di Maserati rimane non a caso la GT, che anche nel 2010 è stata la più venduta, con quasi 2500 unità consegnate al cliente finale. Da poco ha fatto il suo esordio anche la Gran Turismo MC Stradale, il modello più veloce, leggero e potente della gamma che beneficia dell'esperienza acquisita da Maserati nelle corse e che ha una "sorella" MC Trofeo, con la quale la casa del Tridente è tornata a organizzare un campionato monomarca.

© Riproduzione riservata